Ogni anno partiamo con l’aspettativa dei buoni propositi.
Non sei certo l’unico a farti tanti progetti tra fine anno e l’inizio dell’anno successivo, per poi ritrovarti a fine anno a constatare che le cose che avevi pianificato, o meglio sognato, non sono state realizzate.

In genere tra i tuoi sogni ci potrebbero essere:

  • aumentare i fatturati,
  • ridurre i costi,
  • trattare prezzi migliori con i fornitori,
  • migliorare il servizio,
  • assumere,
  • licenziare,
  • fare marketing di qualità…

Fissare degli obiettivi è facile, solo se sai come farlo.

Al Corso Base di Gestione per Ristoratori è stato tra le prime cose che abbiamo insegnato.

È stato notevole capire quali siano le differenze tra obiettivi e sogni.

Molti di noi pensano di avere obiettivi ed invece sono solo aria fritta.

L’obiettivo deve “essere ben formato” e per avere quindi ottime probabilità di riuscita deve avere delle caratteristiche fondamentali.

Non è stato affatto facile trasformare i sogni degli studenti in obiettivi ben formati.

Ma, spiegate le caratteristiche che devono soddisfare perché sia garantita la loro realizzazione, è stato interessante rendersi conto che tanti sogni non potevano tradursi in obiettivi.

Detto questo, se stai anche tu uscendo da un’ annata in cui non sei riuscito a centrare I tuoi vecchi obiettivi, con quale spirito riuscirai a buttarne giù di nuovi?

Come evitare di mancare i tuoi obiettivi anche per Il 2019

Dopo tutto sei sicuramente tra quelli che già lavorano 70 ore a settimana per far quadrare le cose, cucinare i piatti, servire i clienti, gestire i dipendenti, risolvere i fastidi e amministrare i numeri. Dove dovresti trovare altre ore per raggiungere ulteriori risultati o migliori risultati? Se non ce l’hai fatta finora come si può pretendere di poter fare di più?

Forse la soluzione per fare in modo che le cose succedano è racchiusa in queste tre grandi capacità: saper eliminare, automatizzare e delegare.

Elimina

Una delle prime cose che devi imparare a fare è eliminare tutto ciò che ti distrae: siano esse attività, prodotti o persone che trattengono te ed il tuo ristorante dal raggiungere gli obiettivi.

Forse il menù deve essere semplificato/cambiato per eliminare prodotti a bassa rotazione che ti creano scarti troppo spesso?

O forse devi mettere in chiaro le cose con qualcuno della tua squadra che è molto riluttante al cambiamento e ai miglioramenti che intendi apportare alle procedure?

Forse c’è qualche attività che può essere completamente eliminata. Per esempio quanto tempo passate tu o i tuoi collaboratori al telefono o in riunioni o con i fornitori?

Automatizza

Il modo più efficace per tagliare i tempi e ridurre il costo del lavoro è automatizzare i sistemi ed i processi. I progressi tecnologici nell’industria ristorativa avvengono a velocità ridotta.

Tu riesci a stare al passo?

La tecnologia non la trovi solo in cucina dove ti aiuta ad accorciare i tempi di cottura e di preparazione. I software gestionali ti permettono di gestire gli orari dei dipendenti, gestire le prenotazioni, i tempi di attesa, i tempi di esecuzione dei piatti, fare un quadro economico/finanziario in qualsiasi momento senza attendere le risposte del commercialista.

Quali sistemi o applicazioni potresti usare per ridurre i tempi delle attività ripetitive?

Delega

I manager veramente efficienti sanno che non possono fare tutto da soli.
Devono delegare autorità e compiti se vogliono aumentare la loro produttività.

Se non hai ancora partecipato ad un Corso di Gestione per Ristoratori Master Restaurant ®, ricordati che se vuoi aumentare il coinvolgimento dei tuoi collaboratori e la loro performance devi farli sentire importanti e che il loro lavoro è importante.

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La testimonianza di Andrea Leder, studente del Corso Base Settembre 2017 di Mestre

Qual è il modo migliore per valorizzare una persona se non darle compiti importanti che accrescano la sua responsabilità e quindi il suo valore?

Se non sai come farlo te lo insegniamo noi ai corsi Master Restaurant ® per Ristoratori.
Imparerai a delegare compiti e a responsabilizzare le persone che lavorano con te, oltre che a valorizzarle e a motivarle.

 

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P.S.

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