Ecco cosa fanno i ristoratori di successo per essere sempre aggiornati e dominare la concorrenza

“Io vorrei pure fare qualcosa per il mio ristorante, ma ho talmente tanto lavoro che non riesco a spostarmi”

“Come faccio ad avere il tempo per aggiornarmi quando ho un intero ristorante da gestire tutto da solo?”

Lo hai mai pensato?

Se sì, lo capisco benissimo.

Gestire un ristorante è un lavoro enorme, che ti assorbe tantissimo.
Non è certo come fare il dipendente: fai il tuo, anche se sbagli qualcuno ti paga e in qualche modo rimedierai.

Essere ristoratore ti riempie giornate intere, senza sosta. Le cose che devi fare sembrano solo moltiplicarsi.

E sfortuna vuole che, quando ti sembra di aver messo tutto abbastanza in riga, ti capita l’imprevisto e…via di nuovo a correre dietro alle crisi.

Non sembra esserci spazio per altro, ed a volte rischia di soffocarti.

Tutto questo è normale, vuol dire che ami il tuo lavoro in fondo.

Ma devo dirti una cosa.

Questo fa malissimo al tuo ristorante.

Ti sei mai chiesto come fanno i manager dei grandi ristoranti?

Se tu non hai tempo di spostarti, loro che ne gestiscono anche 2 o 3 (se non di più) alla volta come cavolo fanno?

Sembra che abbiano proprio invertito l’equazione, in meno tempo fanno molti più soldi di te.

Ma come caspita fanno?

 

No, non c’è nessun trucco magico.

Le tecniche ci sono e si usano tantissimo.
I guru del marketing e della ristorazioni se le tengono strettissime e le considerano come dei segreti irrivelabili.

Sai una cosa?
Non sono così segrete.

Sono 3 le grandi caratteristiche che ti servono per diventare un leader e condurre il tuo ristorante verso un futuro di crescita (ma anche di maggior serenità).

1 – Un buon leader sa ascoltare

Se ti chiedessi quali caratteristiche deve avere un buon leader, penseresti mai che un vero leader è uno che sa ascoltare?

Se non ci avevi proprio pensato, dovresti realizzare velocemente che già solo ascoltando il tuo personale (e i tuoi clienti) scoprirai un mare di cose che oggi hai davanti agli occhi, ma non riesci a vedere.

 

Se impari a sviluppare e migliorare la tua capacità di ascolto, andrai ad attingere ad un sacco di soluzioni che ti arrivano dall’esterno senza sforzarti di creare qualcosa dal nulla. E tu sarai più preparato a guidare e gestire il tuo staff.

 

L’ascolto attivo, che i tuoi colleghi ristoratori sperimentano in aula ai nostri corsi, alla fine migliora la tua efficacia come leader e ti garantisce il diritto di guidare le persone della tua squadra.

 

In effetti acquisire il diritto di guidare gli altri ha un peso ed un’efficacia decisamente maggiore rispetto ad arrogarsi il diritto di gestirli come se fossero i tuoi schiavi.

 

Ma ascoltare non vuol dire solo stare a sentire gli altri.

Devi metterci davvero il tuo impegno e attivare tutti i tuoi sensi per cercare di recepire il più possibile dall’ambiente che ti sta intorno mentre lavori.

 

Non è solo l’orecchio che conta insomma.
Anche un contatto visivo può fare tanto: ti è mai capitato di renderti conto che un collaboratore non era al 100% già solo osservandolo? Non hai avuto bisogno di sentire dalle sue parole che non sarebbe stato un buon servizio, giusto? 

 

Inoltre fai attenzione: Se nessuno parla, forse c’è un problema di clima “un po’ tossico”.

Prova a fare delle domande dirette, chiedi com’è andata con un tavolo.

Oppure, cosa ne pensa di un piatto (anche se non è strettamente nelle sue competenze)?

E se stai ascoltando davvero, anche il linguaggio del tuo corpo dovrà dimostrare la stessa cosa.

Dovrai avere genuinamente l’intenzione di farlo, e allora gesti come annuire, cercare il contatto visivo, non mettere i pugni sui fianchi, restare rilassati e magari sorridere…ti verranno naturali.

Ma queste cose che ti ho appena detto le puoi usare anche al contrario. Infatti (le uso io stessa) sono tutti indicatori che ti dicono che l’altra persona sta ascoltando.

Se riesci a fare tutto questo, avrai accesso ad un sacco di informazioni -non dette- e feedback che senza ascolto attivo, non puoi avere.

Ovviamente il processo è un po’ più articolato, ma in aula te lo insegniamo con esercizi pratici. E da quel giorno in poi, i risultati della tua squadra e del tuo ristorante non saranno più gli stessi!

2 – Il rispetto del tuo staff, quanto è importante

“Ma sì, il rispetto è la base di tutto”.

Vero, ma allora perché manca in così tanti ristoranti?

Non è così semplice e scontato come un detto. Il rispetto, quello vero, te lo devi guadagnare.

Ma come fare?

Ti posso dare qualche dritta che ha aiutato tantissimo me negli anni. Ma il rispetto in ristorante (così come in azienda) è un argomento vasto, ne parlerò meglio nel prossimo articolo.

Prima di tutto mostra nel concreto ai tuoi collaboratori la tua passione per il ristorante (non la tua determinazione o quanto sei stressato) e incoraggia gli altri a fare lo stesso.

Mantieni la tua identità individuale. Non permettere al lavoro di consumarti dentro.

Mostra umiltà! E attenzione, che questo non vuol dire mettersi al livello dei tuoi dipendenti, facendo scherzi e lasciando passare degli errori madornali come sciocchezze.

Questo no.

Però sii disposto ad ammettere i tuoi di errori, ti darà molta più autorevolezza quando vorrai far notare quelli degli altri (sempre con rispetto RECIPROCO).

Umile, ma sicuro di te. Le persone in generale non rispetteranno mai un leader che sembra insicuro e neppure quello che continua a lamentarsi delle cose che non vanno e delle mancanze di tutti i dipendenti.
Fai attenzione a questo aspetto perché se loro non sono all’altezza, la responsabilità è solo la tua.

E mi spiego meglio.

Se da una parte è vero che non può essere responsabilità tua il fatto che loro non abbiano caratteristiche, abilità, competenze che ti avevano detto di avere, è tua la responsabilità di averli assunti ugualmente, magari senza un adeguato periodo di prova, ed oggi è tua responsabilità il fatto di non averli né fatti crescere né eliminati dalla squadra.

Abbi tanta tanta pazienza, ma mai troppa.
Renditi conto che i collaboratori hanno ciascuno con una velocità di apprendimento diversa, si adattano tutti in modo diverso a nuove mansioni.

Se dimostri di avere pazienza con gli altri, stai dicendo implicitamente che hai fiducia nei tuoi colleghi.
Con questo clima, che non è buonismo ma deve essere frutto di una pianificazione, puoi farli sentire liberi di espandere le loro conoscenze e abilità.
Molto meglio un leader rispettato che un leader temuto. Gli esempi si sprecano in cucina, vero?

A questo punto magari ti stai chiedendo :

“Ok Erica, ma non penso che chi gestisce più di un ristorante si limiti a questo!”

E avresti perfettamente ragione.

Arrivo all’ultimo punto, il più importante di tutti.

Ha ancora più valore per un ristoratore che, come ti dicevo all’inizio, gestisce un ristorante e non riesce a ritagliarsi un attimo di tempo per altro.

Né per sé stesso, né per migliorare il suo ristorante stesso.

3 – Un buon ristoratore, si fa seguire!

Poco fa ti ho parlato di umiltà.

Ecco, una grande caratteristica di un ristoratore, che vuole portare il suo business più in alto (ed avere più tempo per sé) è quella di chiedere aiuto.

Quante volte hai rinunciato a fare qualcosa perché non avevi assolutamente tempo?

Parlo anche di me, che spesso non ho potuto fare dei corsi importanti, perché ero troppo presa dal mio lavoro.

Ma è un grande sbaglio.  È la dimostrazione che qualcosa va cambiato

Se davvero non puoi allontanarti dal tuo ristorante, ti capisco benissimo.

Magari lo gestisci da solo, o siete in pochi e la tua assenza non è proprio possibile.

Ovviamente i motivi possono essere tanti, e sono tutti validi.

Infatti non succede solo a te, succede a tanti ristoratori. Anche a quelli che gestiscono già più di un ristorante.

E che fanno?

Tutte le persone che non si lamentano, ma cercano soluzioni chiedono che qualcuno vada nel loro ristorante a formali.
Sulle nuove strategie, sulle novità del mercato e sulle altre tecniche da applicare per fare ancora MEGLIO il loro lavoro.

Quante volte fai e rifai un cosa (non proprio bene), senza renderti conto?

Un occhio esterno fa benissimo in ogni attività. Non tutti riescono a capirlo, perché magari sono talmente immersi dentro che non vedono proprio questa possibilità.

Saprai già che noi di Master Restaurant ® offriamo dei corsi per ristoratori, proprio per dare loro nuovi strumenti e nuove tecniche per affrontare i concorrenti ed il mercato che cambia.

Ma non ci siamo mai spostati…

Fino ad oggi.

Esatto, adesso veniamo noi da te.

Consulenza Master Restaurant ®

Se non hai proprio tempo di venire a fare il corso, o se non puoi lasciare il tuo ristorante…
Veniamo NOI nel tuo ristorante!

Non devi preoccuparti di viaggiare, lasciarti dei week-end liberi. Ci spostiamo noi, così tu puoi rimanere concentrato sul tuo ristorante.

Farci entrare direttamente nel tuo ristorante, ti dà un altro grande vantaggio.

Possiamo vedere davvero come è la situazione e non guardarla attraverso il filtro dei tuoi occhi, ed individuare da subito, sul posto, i problemi più grandi.

Così riusciamo a risolverli subito, con delle strategie studiate davvero su misura per il tuo ristorante e per la tua situazione.

Questo punto col nostro corso, purtroppo non riusciamo a farlo con la stessa intensità. E questo è il motivo per cui vi forniamo tante tantissime strategie, così ognuno può prendersi quella che più si addice alla sua realtà.

Per noi cedere dal vivo il tuo locale e come si svolge un pranzo o una cena al suo interno, ci dà subito un riscontro immediato di come stanno veramente le cose.

I tempi li decidi tu. Non ci sono date fissate, è un vero e proprio servizio di consulenza creato per stare al passo dei ristoranti più impegnati.
Ci siamo detti che ognuno ha i suoi tempi, ed io voglio assolutamente rispettarli.
Valuterai tu quando hai bisogno del nostro intervento.

Non importa che ristorante hai o quanti problemi pensi di avere.

Se hai già delle conoscenze avanzate, ed il tuo ristorante sta andando già bene, puoi avere esattamente le nozioni che servono a te in quel momento.
Con la valutazione che facciamo insieme capiremo subito su cosa lavorare, senza perdere tempo su lavorazioni o processi che stai già facendo al meglio.
La Consulenza Master Restaurant ® è un modo per migliorarti là dove veramente ti serve.

Vogliamo fornirti tutti gli strumenti che ti servono per tenerti al passo ed aggiornarti. Anche quando la consulenza è finita e tu vuoi continuare ad imparare e a POTENZIARE il tuo ristorante.
Per questo ti diamo tutto il materiali di cui avrai bisogno, ed un’altra cosa in più.
Forse la più ricca di contenuti : il libro “Da Ristoratore a Imprenditore”. L’ho scritto a quattro mani con Andrea Lisi, docente di marketing in Master Restaurant ® ed eccellente copywriter.

Dentro ci troverai una marea di strategie pratiche da applicare subito sul tuo ristorante.

“Ma come faccio a fidarmi?”

Non credi a me? Credi a loro.
Ecco cosa hanno da dire i ristoratori che hanno seguito il nostro corso Master Restaurant ®.

 

Se vuoi conoscere le loro storie di successo, ti basta ascoltarli.

Si sono fidate aziende del calibro di Edutainment Spa.

Se non ti fidi di chi già gestisce 38 ristoranti…

Beh, allora non so chi altro presentarti…

Non sei sicuro al 100%?

Allora prova a fare il primo passo. Prima di iniziare qualsiasi consulenza, ti offriamo un’analisi preventiva del tuo ristorante.
In questa prima analisi stabiliamo cosa c’è da fare subito e su cosa dobbiamo lavorare insieme.
Evidenziamo tutto quello che si deve modificare, analizziamo i punti di debolezza e come si possono risolvere i problemi che ti stanno impedendo di far crescere il tuo fatturato o avere dipendenti migliori.

Dopo sei libero di decidere, se ti va di continuare oppure no.
SENZA NESSUN IMPEGNO.

Attenzione !
La Consulenza Master Restaurant ®
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C’è un però.
Ci sono solo 4 posti disponibili per la Consulenza di Master Restaurant ®.

È un percorso che ci impegna tantissimo a livello personale, perché se partiamo, ti stiamo dietro assiduamente per farti ottenere i risultati promessi
Per questo non possiamo offrire più di 4 posti.
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