Caro Ristoratore,

Oggi ti racconto quanto mi è accaduto in un locale giorni fa.

 

Leggi bene la storia di questo cameriere,
perché ti verrà sicuramente da sorridere, ma se ci rifletti un po’…
… e se questo capitasse anche nel tuo locale?
Avresti un sacco di fatturato perso e margini risicati…
…e questo solo per colpa tua.

 

Più sotto ti spiegherò perché la colpa è solo tua.
Intanto ecco la storia:
 
Siamo entrati e dopo esserci seduti dove volevamo, 
al solito senza essere neppure avvistati da qualche cameriere, abbiamo iniziato a parlare.

 

Dopo forse 10 min. ci è arrivato il menu ed abbiamo iniziato a leggere.

 

(10 minuti sono un’eternità)

 

Era il classico menù con tante cose, con un’ampia scelta.

 

Tutti e due indecisi abbiamo chiesto, quando si è presentata l’occasione, quale tra i primi e quale tra i secondi 
avremmo potuto ordinare per andare veloci e
restare leggeri.

 

Risposta: “Beh, se andate veloci e volete restare leggeri facciamo due insalatone”.

 

Non so se hai letto bene: noi volevamo un primo ed un secondo a testa, veloci e leggeri, ed il cameriere ci ha proposto due insalatone.

 

Allora, ti regalo una DOPPIA perla che ti farà sicuramente aprire gli occhi:
 

 

1) I tuoi clienti sono sempre indecisi.

 

Le persone non sanno mai cosa fare di fronte ad una scelta 
(a maggior ragione quando ci sono più cose tra cui scegliere)

 

 
2) Il tuo cameriere deve essere preparato a gestire queste situazioni a TUO vantaggio, cercando di soddisfare il cliente

 

Noi non abbiamo chiesto di “non mangiare”.

 

Avevamo chiesto quali tra i primi e quali tra i secondi sarebbero stati più leggeri e veloci ad uscire dalla cucina.

 

Questo fattaccio ti dimostra che:

 

1) Il cameriere in questione NON HA IDEA di quale sia il piatto con cui tu ristoratore margini di più e quindi che deve proporre sempre per prima

 

2) Il cameriere in questione ha fatto un ERRORE MADORNALE: non ha ascoltato.

 

3) Il cameriere in questione lavora per lo stipendio e non per riempire la tua cassa.

 

Adesso capisci perché, se fosse stato il tuo cameriere, sarebbe stata solo colpa tua.

 

E’ tua responsabilità che il tuo cameriere:

  • segua le tue procedure,

  • conosca a menadito il menù,

  • sappia esattamente cosa deve essere venduto per agevolare il lavoro della cucina e allo stesso tempo assicurarti il massimo profitto, soprattutto da clienti che sono “disposti” a lasciarsi influenzare.

 

cameriere

 

Adesso pensa… se questo succedesse nel tuo locale 
“X” volte, quanto margine potresti portarti a casa in più rispetto a quanto succede nella norma?

 

Se è vero che i clienti sono indecisi, e tu puoi influenzare le loro scelte, cosa ti serve per metterlo in atto?

 

Siamo tutti convinti di sapere tutto, finché poi con i numeri non si misurano i risultati.

 

Ed il nostro docente di Restaurant Management – che ti aiuterà a misurare tutti i tuoi risultati – è un fanatico di numeri.

 

Per lui non conta la teoria, per lui conta solo il risultato.

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P.S.
Se anche tu sei già convinto di saper come fare, ma vorresti guardarci un po’ meglio, abbiamo ideato un Corso per Ristoratori per agevolarti nel lavoro.

 

Devi solo decidere di essere TU il manager del tuo locale e decidere di voler imparare da chi lo fa già di mestiere.

E’ la tua opportunità per fare un enorme salto avanti nell’organizzare il lavoro alla pari dei ristoratori più di successo.

E gestire il tuo locale meglio ancora di quanto tu stia già facendo

cameriere
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