Smetti di preoccuparti dei soldi e comincia a pensare a COME recuperarli questi soldi. Scopri in questo articolo i 7 elementi necessari per aprire un ristorante di successo.

Tempo di lettura stimato: 7 minuti

 

Aprire un ristorante con pochi soldi è davvero difficile.

 

Il motivo è che i costi strutturali e del personale sono enormi, quindi devi avere già messo qualcosa da parte prima di avventurarti in una simile esperienza o richiedere un prestito – questa è la realtà!

 

Tuttavia, ci sono modi più economici di altri per aprire un ristorante.

 

Per esempio se prendi in gestione un’attività già avviata molti costi sono dimezzati, certo dovrai far fronte all’affitto, per esempio.

 

Ma quello che ti voglio dire oggi è di non preoccuparti tanto dei soldi di cui avrai bisogno, perché si tratta di un investimento e NON di una spesa

 

“Allora di cosa mi devo preoccupare?”

 

Ti devi preoccupare di avviare un ristorante che funziona, perché il tuo investimento si ripagherà da solo a quel punto, ma devi essere bravo in questa fase di progettazione.

 

In questo articolo ti svelo quali sono le 7 cose che devi aver chiare in mente per aprire un ristorante di successo.

 

7 elementi necessari per aprire un ristorante che funziona

 

Ho già spiegato in precedenza che i sogni nella ristorazione servono, ti motivano, ti danno speranza e forza.

 

Ma prima di farsi guidare dai sogni, c’è bisogno di sedersi a tavolino e ragionare.

 

Infatti, di cosa hai bisogno prima di definire tutto il resto è una ricerca di mercato, per comprendere se il prodotto che vuoi offrire funzionerebbe, per esempio aprire un cocktail bar in un paese dove la popolazione media è di 80 anni, non sembra intelligente, vero?

 

Fai i tuoi studi e poi pensa anche a …

 

1) Vision

La tua vision è una sorta di citazione che deve ispirare ogni scelta, è una dichiarazione di intenti, è una frase che racchiude gli obiettivi a lungo termine del tuo ristorante.

 

Per esempio la vision della catena Mc Donald’s è:

“La nostra vision è quella di essere il posto preferito per i nostri clienti e anche il modo di mangiare e bere. Ci dedichiamo ad essere un luogo ideale per il nostro personale al lavoro; ad essere una presenza forte e positiva nella tua comunità; e per offrire la qualità, il servizio, la pulizia e il valore che i nostri clienti si aspettano dagli Archi d’oro – un simbolo di fiducia in tutto il mondo. “

 

Quali sono i tuoi obiettivi?
Cosa si devono aspettare da te i tuoi clienti quando entrano nel tuo ristorante?

 

Mettilo per iscritto!

2) Offerta unica

Ce ne sono già così tanti di ristoranti, non c’è bisogno anche del tuo, lo sapevi?

Ecco, provami che sto sbagliando.

 

Fammi capire qual è la novità che proponi, qual è il tuo punto di forza che ti distingue dal ristorante della porta accanto?

 

In questo mercato competitivo devi proporre qualcosa di sensazionale, mai visto o mai sentito.


Per esempio, potresti aprire un ristorante che offre SOLO pancake sia dolci che salati.

 

Oppure un ristorante che utilizza solo materie prima locali, ma devono essere davvero locali, con la foto del fattore e le sue mucche appesa al muro, per dire!

 

Potresti optare anche per offrire semplicemente qualcosa che non è poi tanto originale, MA è qualcosa che manca nella tua città. Ecco due esempi pratici.

 

Esempio 1

Offri qualcosa in regalo, porta all’inizio del pasto delle tartine magari, invece che i soliti grissini, scelte del genere influenzano la percezione del valore dell’offerta di un ristorante.

 

Esempio 2

Offri un bar ben attrezzato che prepara cocktail da urlo, che tutti vorranno provare. Questo per esempio funziona se il tuo target sono i clienti sotto ai trent’anni.

foto di un cocktail preparato in un ristorante che funziona

Questa tua differenziazione deve essere ben chiara a tutti i clienti, perché è un modo per farsi pubblicità gratuitamente, non permettere che passi inosservata.

 

Mettilo in chiaro nel nome del ristorante, oppure scrivilo ovunque, assicurati che tutti in città sappiano della tua ESCLUSIVA novità.

3) Brand

Il brand definisce l’identità della tua azienda, devi aver chiaro:

  • Quali sono i valori e la cultura del tuo ristorante
  • Come si posiziona il tuo ristorante rispetto agli altri ristoranti
  • Chi sono i tuoi clienti ideali
  • Come comunichi con i tuoi clienti

 

Per aiutarti nella tua definizione di questi punti chiave, puoi fare una lista di 10 cose per cui il tuo ristorante è degno di una visita.

Poi scrivi 3 cose che vorresti i tuoi clienti dicessero del tuo ristorante ed ancora 3 cose che vorresti che i clienti ricordassero: perché il tuo ristorante è memorabile?

 

Il tuo brand è il tuo segreto, la tua arma più potente quando apri un ristorante nuovo e nessuno ti conosce.

 

Scrivere questi pensieri e definirli attentamente è fondamentale così potranno guidare le tue scelte future in termini di marketing, strategia aziendale, formazione del personale e via dicendo.

4) Menu

Il menu deve funzionare, contribuisce sostanzialmente al successo o meno di ogni attività.

 

Studia bene l’offerta che proponi che deve essere in linea con le promesse del tuo brand.

 

Il menu deve essere semplice, chiaro ed efficace, ma anche memorabile nel gusto e nell’aspetto.

 

Punta a creare piatti che solo da te si possono trovare. Fatti aiutare da qualcuno per aggiungere una descrizione che non sia un banale elenco di ingredienti, come si vede dappertutto.

foto di cibo e vino a tavola di un ristorante che funziona

 

Devi anche lavorare in modo furbo, quando si parla della scelta dei piatti e del menu, infatti, ricordati di tenere sotto controllo il food cost. Non fidarti ciecamente del capo-cuoco a meno che non abbia fatto un corso specifico e sappia calcolare scientificamente i costi e prezzi dei piatti.

 

Ti basta ricordare che la regola del COSTO x 3 non funziona più, anzi non ha mai funzionato.

5) Servizio clienti

Anche il servizio che i clienti ricevono ha una forte incidenza sul successo di un’attività.

 

Ti è mai capitato di andare in un negozio e trovare una commessa sgarbata?
Con che spirito te ne sei andato e soprattutto ci sei più tornato?

 

Allo stesso modo avere del personale non formato o non abbastanza capace a comunicare con il cliente finale, può costarti molto.

 

Potrei dilungarmi per ore a scrivere di COME formare il personale, ma mi limiterò a dirti che se non hanno formazione, gliela devi dare tu. Se non lo sai fare ti devi formare prima tu.

 

Dopo aver visto tanti ristoranti ti posso dire che non esiste in Italia un centro che formi i camerieri in modo adeguato ai tempi.

 

Devi stabilire dei processi e procedimenti ben strutturati da impartire ai collaboratori su come rapportarsi al cliente, le cose da dire e non dire, come presentare il menu..

 

Per esempio, cosa vuoi che dicano ai tuoi clienti quando entrano dalla porta?

 

“Quanti siete?”

Oppure “Buonasera! Ben arrivati, sono Luisa, Vi posso accompagnare al tavolo? Come posso aiutarvi?” (unito ad un sorriso a 32 denti).


Scegli tu qual è la formula che più si addice al tuo brand.

 

6) Eventi

Un altro modo astuto per far funzionare il tuo ristorante è ospitare eventi, questi eventi sono efficaci in due modi:

 

  • da un lato ti portano bei soldini in cassa
  • dall’altro fanno conoscere il nome del tuo locale

 

Gli eventi che puoi ospitare sono i più disparati, da assaggi di vino, a mini corsi da sommelier, a lezioni di cucina oppure una lezione gratuita sulla storia di un piatto che offri, una cena al buio, una cena a tema ecc.

7) Clienti che tornano

Appena apri ricordati che i clienti che entrano oggi, possono anche essere i tuoi clienti del futuro, quindi devono essere trattati con la massima cura per farli tornare, ma a volte questo non basta…

 

Sin dal primo giorno, tenta di costruirti un database di clienti, richiedi email e numero di telefono (trova stratagemmi per farlo) e poi manda email con offerte, invogliali a farli ritornare.

 

Come abbiamo già scritto, un trucco che funziona molto bene sono gli auguri del compleanno: invita il tuo cliente affezionato a mangiare gratuitamente nel giorno del suo compleanno. Sicuramente porterà parenti e amici, ecco qua come avere clienti tutto l’anno che tornano almeno una volta.

 

Un altro trucco che funziona sono i programmi fedeltà, per esempio alla terza visita i clienti ricevono un bicchiere di vino gratis o un antipasto a scelta gratuito, questi piccoli incentivi faranno ricordare ai clienti dalla tua esistenza, piccolo ristoratore.

Come aprire un ristorante che funziona con un’esperienza indimenticabile

 

Questi 7 elementi di cui ti ho appena parlato compongono l’esperienza del tuo cliente finale ed è questa che li porterà ad avere una buona opinione sul tuo ristorante o no.


E ricorda, se hanno avuto una buona esperienza consiglieranno il tuo locale anche ad amici e parenti – il passaparola è ancora importantissimo!

 

Per concludere, ciò di cui ti devi preoccupare non è tanto l’investimento economico iniziale, quanto piuttosto di farlo fruttare molto velocemente dando ai tuoi clienti un’esperienza unica ed inaspettata, falli sognare, falli sentire unici e speciali, trattali come se fossero qualcuno a cui tieni sul serio – i tuoi clienti sono il motore del tuo successo.

 

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