Se vuoi guadagnare di più e avere successo con un ristorante devi avere un mix vincente: un’ottimale capacità di gestione del titolare e l’impegno dei suoi collaboratori.


Ma come fare nel concreto ad ottenere grandi risultati?

Magari tu, ristoratore, hai già svolto un lavoro eccellente.

Hai elaborato una strategia, hai investito in formazione e marketing, hai progettato una location da favola, hai costruito un menu persuasivo…

Fantastico!

Ma ho una brutta notizia per te.

Non è sufficiente.

Manca un tassello fondamentale, senza il quale non arriverai da nessuna parte:

Il tuo staff.

 


Sei proprio sicuro che i tuoi collaboratori siano allineati con te in tutto e per tutto?



Condividono la tua mission e sono pronti a svolgere il loro compito con professionalità ed entusiasmo?

Spero davvero che tu abbia pensato anche al tuo staff. Perché basta un attimo: un cameriere che non sorride e non sa rispondere ai dubbi del cliente… ed ecco che il cliente te lo sei giocato. Per sempre.

Ti sei fatto il mazzo per niente.

Ecco perché la leadership è fondamentale per gestire un ristorante di successo.



Devi essere in grado di creare un ambiente armonico e stimolante, e in questo articolo voglio svelarti come fare.

Negli ultimi anni, soprattutto all’estero, tra le aziende è sempre più frequente la pratica di concedere ai dipendenti premi e incentivi al raggiungimento di determinati obiettivi.

Questo ti consente di tenere alta la motivazione sul posto di lavoro e di valorizzare i traguardi, non solo del locale, ma anche individuali.

Moltissimi manager, anche di importanti catene di ristoranti, attribuiscono una buona parte del merito del loro successo alla gestione dei “programmi di benefit” che applicano in azienda.

Premi e gratificazioni sono molto apprezzati dai dipendenti. Di conseguenza aumenterà la loro voglia di migliorarsi per ricambiare la tua fiducia.

Questo farà fare un’impennata alla produttività, di conseguenza aumenteranno le vendite e quindi… i guadagni!



A questo punto forse ti starai chiedendo:


“Perfetto, mi hai convinto a progettare un programma di bonus e incentivi, ma cosa devo fare?”

Non esiste un programma ideale che si adatta ad ogni tipo di azienda, ma sicuramente ci sono delle caratteristiche e dei passaggi che si possono applicare a tutti i business, compresi i ristoranti.



Guadagnare di più: 5 punti per progettare un programma di bonus e incentivi efficace


1)   Condividi il programma di bonus e incentivi con i tuoi collaboratori a inizio anno

Questo passaggio è fondamentale.
Attenzione, diversamente da ciò che farebbe un qualsiasi ristoratore da me incontrato finora, il programma va “c o n d i v i s o” e non imposto. Qual è la differenza?

E’ puramente formale.

Tanto lo accetteranno ugualmente, ma magari ti chiederanno leggere modifiche.

Spiega qual è il tuo nuovo modo di gestire il ristorante, spiega il perchè sarà così d’ora in poi, spiega quali sono gli obiettivi di fine anno e spiega che tutti quelli che ti aiuteranno in questo maggiore sforzo saranno giustamente ricompensati e questo è il piano che vorresti condividere con loro.

Devi essere sicuro che tutti abbiano fiducia in questo programma, altrimenti non si sforzeranno nemmeno di raggiungere gli obiettivi aziendali.
Se non pianifichi degli obiettivi realisticamente raggiungibili ogni sforzo sarà vano, sia per te sia per i tuoi dipendenti e ti sarai dato la zappa sui piedi ancora prima di cominciare.



2)   Il piano di bonus e incentivi deve essere semplice e facilmente comprensibile

In generale, i piani più efficaci sono semplici e basati su 3-4 aree che corrispondono agli obiettivi strategici.

Possono essere attività o processi che i dipendenti svolgono abitualmente e di cui hanno il pieno controllo.



3)   Rendi l’obiettivo una vera  e propria sfida, ma raggiungibile e realistica.

Pensaci bene, se gli obiettivi sono troppo semplici da raggiungere, i collaboratori tenderanno a rallentare il lavoro;

d’altra parte, se sono irraggiungibili ottieni l’effetto contrario:

le persone si scoraggiano e non ci provano nemmeno.


Per questo è fondamentale concordare gli obiettivi aziendali

confrontandoti con ogni singolo dipendente, ciascuno con la sua area di competenza.



4)   Non dimenticare mai che sei un imprenditore

L’imprenditore lavora con i numeri, su cui deve avere il pieno controllo.

Per essere coerente quindi lega l’incentivo al raggiungimento di un determinato fatturato, tenendo sempre conto dei margini e dei costi.



5)   Rendi pubblici i risultati

Organizza un vera e propria celebrazione per consegnare il premio ai dipendenti che hanno raggiunto gli obiettivi.


Darai vita a un momento di gioia condivisa e di relax, una cena, un’uscita, una bicchierata fuori dal tuo locale, che rafforzerà il gruppo e aumenterà il senso di appartenenza.


Lo so, nella tua testa si è già insinuato il tarlo:

“non è vero che diventa uno stimolo, per i miei dipendenti diventa motivo di scoraggiamento”.

Lascia che ti dica una cosa.


Un giorno qualcuno, per rispondere proprio alla stessa obiezione, mi chiese: “per vincere i campionati, secondo te, gli allenatori mettono in campo giocatori di serie A o di serie C?”


Che cosa significa ciò?

Ricorda che sei un imprenditore, se tu che ti assumi tutti i rischi, non quelli iscritti a libro paga.

 

Vuoi guadagnare di più o solo tirare avanti?

Vuoi essere una onlus o un ristorante che funziona?

 

guadagnare di più


Attenzione, non sto dicendo che li devi licenziare tutti.


Analizza le ragioni che stanno dietro al mancato raggiungimento degli obiettivi, strategici e non.


Mancava formazione?
Erano irraggiungibili?


Se cerchi, troverai la soluzione.

Tornando al discorso del “momento di festa e relax con premiazione”, sarà un ulteriore stimolo per chi non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi a impegnarsi ancora di più, perchè avrai già creato lo spirito di squadra.

Questi erano gli elementi base per creare un piano incentivi stimolante ed efficace, ma puoi fare ancora di più.


Un ambiente di lavoro sereno, produttivo e in armonia si costruisce mettendo insieme vari tasselli, per questo voglio suggerirti alcuni modi creativi per motivare ancora di più i tuoi dipendenti.


3 soluzioni creative per motivare i tuoi dipendenti e guadagnare di più


1)   Promuovi la buona abitudine di pranzare insieme e sfrutta questa occasione per condividere la conoscenza

La condivisione delle conoscenze è  una garanzia per unire ancora di più il team, ispirare curiosità  tra le persone e portare alla luce i talenti che popolano l’azienda.

Non c’è niente di più potente della conoscenza, e la condivisione equivale a ricevere formazione gratuita.

2)  Sfida il tuo team

La parola “sfida” potrebbe sembrare negativa, ma la verità è che se sai usarla in maniera corretta, se sfidi i tuoi collaboratori a dare il meglio di sé, li aiuterai a crescere e premerai l’interruttore sulla loro voglia di impegnarsi e fare meglio.

Questo li farà uscire dalla loro zona di comfort e grazie a te potrebbero provare la meravigliosa sensazione di scoprire che sono molto più capaci di quanto loro stessi pensassero.

3) Chiedi ai tuoi collaboratori quali obiettivi vogliono raggiungere

Quando tu, titolare, mostri un sincero interesse per i tuoi dipendenti, iniziando a considerarli come persone, e non solo come risorse, ecco che i dipendenti si impegnano di più.

Potresti organizzare delle riunioni one to one in cui chiedere  a ciascuno dei tuoi collaboratori che cosa vogliono realizzare nei prossimi tre mesi, o di costruire una vera e propria tabella di marcia.

Mi sembra di sentire una vocina…



“Ma che gran perdita di tempo!”



Mi dispiace se la pensi così, perché l’investimento di tempo, soprattutto all’inizio, è notevole.


Il cambiamento che devi fare nell’organizzazione del tuo lavoro richiederà uno sforzo importante. Ma ti assicuro – perchè l’ho vissuto in prima persona – che tutto verrà ripagato, non solo alla grande, ma anche molto prima di quanto pensi.

Se investi nei tuoi dipendenti, se ti mostrerai “premuroso” nei loro confronti” , saranno loro, di loro spontanea volontà, a investire nel tuo business.


Una piccola postilla per spiegare meglio questo concetto.


Hai mai visto il programma “Boss in incognito” ? Per quanto la storia possa definirsi “mediatica”, il succo è sempre lo stesso. SE e solo quando il titolare ascolta i suoi dipendenti, riesce a capire come e perchè loro lavorano per lui, con quali speranze, obiettivi e paure. E dopo aver dato loro quello che serve – in genere aggiustamenti sul tipo di attività, strumenti più corretti e formazione – la loro resa aumenta notevolmente.


Ecco cosa potresti chiedere tu:

Ci sono seminari, conferenze o eventi formativi a cui vorresti partecipare?
C’è un particolare evento che vorresti ospitare?
C’è un corso in particolare che pensi possa essere utile per migliorare le tue skills?
C’è qualcosa che ti potrebbe aiutare ad allineare i tuoi obiettivi personali e professionali?
C’è una posizione all’interno del ristorante in cui ti vedresti meglio a lavorare?


Scopri che cosa li motiva a crescere e migliorarsi, perché le persone riescono a dare il meglio di sé in ambienti che sostengono la crescita e il miglioramento personale.

Sostenere le passioni dei tuoi dipendenti  ti farà guadagnare il loro rispetto e la loro gratitudine, che si tradurrà in impegno ed entusiasmo nel lavoro.

Con questo articolo abbiamo voluto rispondere a un’affermazione che torna costantemente ai nostri corsi:

“I miei dipendenti mi fanno impazzire!”

Per questo ai nostri corsi diamo molta importanza alla gestione del personale, ma non solo, perché il nostro obiettivo è quello di darti una formazione davvero completa su tutti gli aspetti che riguardano la gestione di un ristorante.

Ma c’è molto di più.

Potrai avere  a disposizione professionisti del settore che singolarmente, per una sola consulenza, si muovono intorno a cifre che non scendono sotto i 1000€ al giorno.

Al Corso Master Restaurant ® potrai ascoltarli tutti insieme, per 6 giorni, a nemmeno 30 euro all’ora!

Cosa stai aspettando?

Se vuoi guadagnare di più questo è la scelta più importante che potrai fare quest’anno

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