Stai pensando a come far crescere il ristorante e “come posso fare a raggiungere il tanto agognato successo?”


Niente giri di parole, ti do subito la risposta:

Alza i tuoi standard!

 

Tutti i ristoranti di successo che conosco hanno una caratteristica in comune, e se tutti gli altri ristoratori la copiassero,sarebbe sintomo di grande saggezza.

Di cosa sto parlando?

 

Ognuna di queste aziende pone degli standard molto alti e punta all’eccellenza in ogni aspetto del suo business, ogni giorno.

 

Prova a porti una semplice domanda:

Come sarebbe il tuo ristorante se non ti accontentassi più della mediocrità/normalità e puntassi invece all’eccellenza?

Che effetto avrebbe questo sulla qualità dei tuoi piatti?

Sull’esperienza dei tuoi clienti?

Sulla velocità e precisione del servizio?

Sulle pulizie?

Sul controllo dei costi?

Sul passaparola?

E sui profitti?

Sono sicura al 100% che se riuscissi a portare all’eccellenza l’esecuzione delle piccole cose (esatto, anche i compiti basilari), miglioreresti drasticamente l’esperienza del cliente e trasformeresti i risultati finanziari.

E non ti sto parlando di teorie, robe campate in aria, ma di piccolezze facilmente misurabili.

 

Alzare gli standard può assumere varie forme.

Sì, ma quali?

 

Ecco per te una lista di procedure che puoi applicare subito per far crescere il ristorante

Un abbigliamento appropriato per il tuo staff: una divisa pulita e coerente con il tuo brand. Basta camerieri vestiti con le loro magliette personali, tutti diversi e con addosso giusto il grembiulino con il logo del locale (se va bene). Basta cameriere con i capelli sciolti che devono scuotere la testa prima di potersi chinare per posare o raccogliere i piatti,. Basta scarpe da ginnastica in ambienti di medio/alto livello: non è casa loro, è un ambiente di lavoro!

Bagni  puliti (i migliori organizzano dei check a intervalli regolari, per garantire pulizia e ordine appena fuori dai momenti di calca)

Ricette scritte, così se per un incidente di percorso salta lo chef, la cucina non va in palla

Piatti caldi, caldi veramente, al 100%. SENZA ECCEZIONI!
(evita i pasti caldi su piatti freddi…)

Completare il check della linea all’inizio di ogni turno

Tavoli sbarazzati entro 60 secondi dalla partenza dei clienti (quanto fa brutto entrare in un ristorante e vedere che ci sono tavoli ancora da sbarazzare?)

Lampadine rotte sostituite o insegne luminose riparate in giornata

Pavimenti immacolati. I migliori non aspettano di scopare le briciole o raccogliere l’immondizia da sotto i tavoli solo a fine giornata. Sotto i tavoli si trova davvero di tutto… patatine, pasta, tovaglioli, forchette cadute… ma a casa tua sono sicura che non mangeresti con tutto questo macello sotto il tavolo.

 

Perché offrire una simile esperienza proprio al tuo cliente?

Perché se hai letto fin qui immagino che ci tieni davvero a capire come far crescere il ristorante.

Vuoi fare una cosa carina che non fa nessuno?

Consegna dei bigliettini di ringraziamento scritti a mano ai tuoi clienti, insieme con un dolcetto, magari con la richiesta dei loro dati.

Evita che i dipendenti bevano o mangino insieme con qualche cliente amico

Cucine e armadi in ordine

Camerieri con lo sguardo alto, fiero e accomodante, pronti a captare i segnali dei clienti e non con gli occhi fissi sul pavimento per non farsi chiamare (hai mai visto clienti sbracciarsi per richiamare l’attenzione dei tuoi camerieri?)

Non ammettere che un cameriere passi da un tavolo senza aver portato via il piatto vuoto che c’era sopra.

Comunica i tuoi nuovi standard al tuo staff e assicurati che uno di loro si prenda la responsabilità di creare con te una lista di procedure e si faccia carico di controllare che vengano eseguite.

 

Come far crescere il ristorante e oltre: percorri la strada verso l’eccellenza

Ti ho fatto una lista bella lunga, ma non serve che tu rivoluzioni da domani il tuo ristorante. Inizia scegliendo 2 o 3 punti che consideri prioritari per la tua attività.

Solo quando si trasformeranno in abitudini, allora aggiungerai altri punti da migliorare.

Spiega al tuo staff perché vuoi che si cambi atteggiamento da domani.

Non limitarti a dare ordini. Come dice il più famoso saggio di Simon Sinek (uno dei maggiori esperti al mondo di leadership) parti sempre dal “perché”.

Spiega loro come questo cambiamento sia in linea con la tua vision, con il tuo desiderio di creare un ristorante migliore, un ambiente più stimolante per loro, un ambiente più bello per il cliente, un ristorante-esperienza, perchè questo si tradurrà in maggior denaro nelle tasche di tutti.

Hai paura delle loro reazioni?

Vedrai che il tuo staff accetterà di buon grado una nuova leadership, perché indicherai una netta direzione da seguire e darai uno scopo concreto per alzarsi la mattina e venire a lavorare con il sorriso.

 

Perché molto ristoranti non sono ancora a questo livello?

Perché molti non credono sia possibile, altri non credono che ne valga la pena.

Altri ancora scaricano la responsabilità sull’incompetenza dello staff (hai mai sentito dire “non si trova personale qualificato”?)

Sono proprio i ristoranti di successo la prova vivente che alzare gli standard è possibile.

Trasformare un ristorante da ordinario a straordinario non è per niente facile, ma ne vale la pena.

Ne vale la pena in termini di risultati.

E con “risultati” non intendo fatturati, ma soldini veri, che ti restano in tasca.

Ecco perché noi non parliamo mai di fatturati ma di margini.

Non sono i fatturati che ti pagano le bollette, nè gli stipendi:

Ne ho viste tante di aziende con mega fatturati chiuse miseramente per fallimento.

 

E se sei un imprenditore della ristorazione avrai l’orgoglio di far funzionare alla grande il tuo locale, avrai finalmente dipendenti orgogliosi di lavorare con te e tu avrai più tempo per dedicarti alle cose veramente importanti, che servono a far funzionare ancora meglio la tua attività.

Riesci ad immaginare il tuo locale sempre pieno, con clienti soddisfatti, sorrisi da ogni parte, camerieri che si fanno in quattro per far quadrare le cose, mance che arrivano di sorpresa dove non venivano mai lasciate?

Se anche tu vuoi qualcosa di più per te, la tua famiglia ed il tuo ristorante, inizia da questi piccoli gesti.

Il resto lo trovi con noi in aula al corso per ristoratori.

 

P.S. solo per imprenditori che bramano risultati migliori di adesso