Un caso concreto di come il Metodo Master Restaurant ® permette di triplicare i fatturati, dando vita a locali di successo in meno di 6 mesi, dove altri hanno fallito

 

Il 16 e 17 luglio abbiamo organizzato con i ristoratori di Master Restaurant ® una gita formativa presso una delle realizzazioni del Manager Daniele Vailati: il ristorante “Gusto a Bordo”, che si trova in una location che è tutto un programma:

La Nave Blu all’interno dell’Acquario di Genova.


Una giornata fantastica e altamente costruttiva in cui Daniele ha fatto toccare con mano agli studenti come ha triplicato i fatturati di un business in pochissimo tempo grazie a una serie di interventi mirati.


Un’occasione che non capita tutti i giorni, vero?


Se stai sognando ad occhi aperti, immaginando come sarebbe stato essere presente… tieniti forte.


Non abbiamo la macchina del tempo, ma abbiamo deciso di condividere con te gli interventi che sono stati messi in atto per rivoluzionare l’aspetto ristorativo dell’Acquario di Genova, che meritava maggiore attenzione per produrre ancora più soddisfazioni.


E non stiamo parlando di una sistematina qua e là, perché sarai d’accordo con me, gestire i flussi di una struttura che raggiunge picchi di 4000 ingressi al giorno, non è proprio semplice!


Triplicare i fatturati: q
ual è il segreto per un risultato così straordinario?


Il segreto, senza il quale non è possibile neanche partire è: conoscere nel dettaglio i numeri del business.


Soltanto misurando e sapendo leggere i numeri e i dati dell’attività precedente Daniele ha potuto intervenire per migliorare fatturati, margini, distribuzione del personale, assunzioni e tempo libero.


8 strategie che ha usato per triplicare i fatturati della ristorazione


Ecco le strategie che ha messo in atto il manager Daniele Vailati e che ha illustrato nel dettaglio ai nostri studenti.
Qualcosa di davvero esclusivo, che abbiamo deciso di raccontarti per farti capire che cosa significa, nel concreto, migliorare un locale e ottenere risultati.


Verrai a conoscenza delle strategie utilizzate da un manager che ha avviato con successo 2 catene di ristoranti, il tutto completamente gratis, ti basterà continuare a leggere e, se del caso, farne TESORO!



Le dimensioni dei tavoli.

Un “piccolo” accorgimento che ha fatto la differenza per loro è stato quello di ridurre le dimensioni dei tavoli.

È vero, logisticamente parlando non è un’operazione da poco, ma ti assicuro che lo sforzo iniziale è stato ripagato molto velocemente. In questo modo il locale è passato da 20 posti a sedere a 60. Questo cosa implica? Più posti a sedere = più clienti= più incassi!

Introduzione di un software di gestione: grazie ad un software che invia in tempo reale i dati dai tornelli, il manager può gestire velocemente la presenza di più o meno persone in organico.

Grazie a questo monitoraggio in tempo reale loro sono stati in grado di capire con precisione quando è il caso di preparare più piatti/panini ed essere quindi più veloci anche nel caso di un’affluenza maggiore.

Che cosa ottieni?

Una maggiore produttività e una migliore resa del lavoro, che si traducono in minori tempi di attesa per i visitatori!

Quindi? Una migliore esperienza per il cliente!



Specializzazione delle casse.

Creando casse dedicate per i prodotti caldi (panini, caffè, ecc) e per i freddi (acque, bibite da frigo, ecc) è stato possibile far defluire i visitatori in modo molto più snello, passando da 40 minuti di attesa in coda alle casse, a 15 minuti!

Un grande sollievo per tutti.



Una strategia per attirare le famiglie?

Ecco un esempio concreto in cui la tecnologia ci viene nuovamente in aiuto.

Hanno ideato un ristorante con tanto di tablet per far giocare (e far star buoni) i bambini e persino un megaschermo che ricrea l’ambiente sottomarino, regalando agli ospiti l’impressione di mangiare sott’acqua!

E per non far mancare nulla, c’è persino uno spazio refrigerato per comporre da soli il proprio gelato con topping a scelta.

Un’ottima idea soprattutto per il periodo estivo.



Un’invenzione “vecchia” ma sempre attuale e, soprattutto, efficace?

 

I “butta-dentro”!

 

In questo specifico caso si occupano di gestire i flussi di visitatori, accompagnandoli dal fast food al ristorante.

 

I motivi che stanno a dietro a questa strategia:


1) se i visitatori entrano in ristorante, si accorciano le file al fast food e torniamo a snellire i tempi di attesa
2) cresce lo scontrino medio del business.


Per garantire posti a sedere ulteriori rispetto ai 60 già ottimizzati, sono stati aggiunti dei posti a sedere all’esterno, sotto grandi ombrelloni bianchi. I clienti apprezzano molto la possibilità di mangiare all’aria aperta, con una fantastica vista sul mare.



Lo abbiamo detto in tutte le salse, il cliente non cerca più “il pranzo” o “la cena”, ma vuole vivere un’esperienza.

Ecco cosa hanno organizzato per sfruttare al massimo la struttura e la location con lo stesso personale:

un aperi-cena gourmet durante tutta l’estate, con tanto di spiedini di carne e cocktail.

Il tutto incorniciato da una splendida vista sul tramonto tipica di una città di mare.

In aiuto di clienti e camerieri subentra ancora la tecnologia, che in questo caso fa la differenza per evitare lo stress delle code.

Ai clienti viene fornito un buzzer che vibra non appena i panini sono pronti.

Questo vuol dire che non sono più costretti ad aspettare nella zona casse, ma possono godersi una passeggiata e poi passare a ritirarlo. Invece i camerieri del ristorante vengono chiamati con una sorta di “braccialetto vibrante” al posto della solita campanella. E la chicca è che vibra solo il braccialetto del cameriere a cui è affidato il servizio di quel piatto.


Ottimizzazione delle cucine:

servire tutti velocemente è uno dei crucci di tutti gli chef e imprenditori della ristorazione di massa. Grazie a scelte imprenditoriali mirate e lungimiranti qui abbiamo buttato l’occhio su dimensioni, organizzazione postazioni, organizzazione acquisti, stoccaggio, procedure di lavoro e tanto tanto altro ancora.


A questo punto ti starai chiedendo:
“Quanto ci ha messo per realizzare tutto ciò? Un anno?”


6 mesi.


Un risultato strabiliante ottenuto in 6 mesi!


Come è stato possibile triplicare i fatturati?


La base di tutto, senza cui non si può partire, è mettersi in testa una cosa:
Il ristoratore è prima di tutto un imprenditore.


Questo vuol dire che deve conoscere a menadito TUTTO quello che c’è da sapere sul suo ristorante. Solo così saprà dove mettere le mani per migliorare davvero le cose. “Tutto” vuol dire “tutto”: dai numeri di ogni singola postazione fino ai tempi di preparazione delle cucine.
Ci vuole fatica e tanto lavoro, nessuno ha mai detto che sarebbe stato facile, i risultati non arrivano da soli.


Ai nostri studenti abbiamo voluto dare la straordinaria occasione di assistere al dietro le quinte di un lavoro difficile, complesso e carico di insidie, come quello di gestire tante persone in spazi ridotti e velocemente, senza cadere nell’ovvietà del fast food.


Questo naturalmente è solo un piccolo assaggio di tutto quello che puoi imparare ai nostri corsi.


Se prenoti adesso il tuo posto (ce ne sono rimasti solo 11 e si stanno esaurendo velocemente) potrai avere accesso a un prezzo davvero, davvero vantaggioso.


Accesso a cosa?


Avrai a disposizione professionisti del settore che singolarmente, per una sola consulenza, si muovono intorno a cifre che non scendono sotto i 1000€ al giorno.


Al Corso Master Restaurant ® potrai ascoltarli tutti insieme, per 6 giorni, a nemmeno 30 euro all’ora!


Cosa stai aspettando?