Cerchi di gestire bene il ristorante e sei stanco di sentir dire dal tuo personale: “È COLPA SUA!”?
Hai anche tu persone che danno sempre la colpa agli altri?
I PIAGNONI?
e i LAMENTOSI?
Ci metterei la mano sul fuoco che anche tu, almeno una volta nella vita, hai lavorato con una persona così.
Adesso prova a pensarci: quando è stata l’ultima volta che hai sentito queste frasi nel tuo ristorante?
“La mia collega non mi ha avvisato che era arrivato un nuovo tavolo.”
“La cucina non mi fa MAI un ordine giusto.”
“Quel cameriere non prende MAI le comande corrette.”
“Tanto il titolare MI ODIA!”
“Quel collega si comporta COME SE FOSSE lui il titolare del ristorante.”
“Ma perchè devo fare SEMPRE IO il lavoro degli altri?”
“Perchè a me capitano SOLO i clienti peggiori?”
“Questo NON È il mio lavoro!”
“Ma perchè qua NESSUNO lascia le mance?”
A nessuno piace lavorare con qualcuno che dà sempre la colpa agli altri, né con i lamentosi e tanto meno con i piagnoni.
Lo sapevi che l’ambiente di lavoro infelice e le pessime collaborazioni con i colleghi sono tra le prime ragioni per cui una persona scappa da un posto di lavoro?
Un ambiente di lavoro con troppe persone con queste caratteristiche rischia di danneggiare seriamente il tuo ristorante e tutto lo sforzo che fai per mantenere alta la produttività.
Se affronti in modo sbagliato questo aspetto, il morale dello staff potrebbe abbassarsi di molto e influenzare negativamente l’esperienza del tuo cliente nel tuo ristorante.
Come ha spiegato Simone Volpi al Corso di gestione,
la cultura all’interno del tuo ristorante è direttamente collegata al tuo grado di leadership.
Gli atteggiamenti negativi come dare la colpa agli altri, le lamentele ecc. non possono essere tollerate dai proprietari, né da chi è responsabile della gestione del ristorante.
Vanno affrontati in modo efficace e non appena si verificano.
Vuoi un ristorante che funzioni?
Sei stufo di lamentarti perchè non trovi il personale adeguato?
Allora impara a guidare le persone, perché solo così potrai gestire bene il ristorante.
Queste sono alcune SOLUZIONI veloci che puoi introdurre nella tua gestione:
Sii tu il primo esempio.
Ti svelo un segreto che ripetiamo continuamente ai corsisti: sii tu il tuo migliore dipendente. Se tratti i tuoi dipendenti con rispetto, otterrai il diritto di pretendere lo stesso rispetto da loro. Se mostri per primo come risolvere le situazioni di crisi, senza andare nel panico o scoppiare d’ira, loro ti modelleranno.
Mostra la cultura dell’ospitalità, dell’accuratezza, dell’attenzione al dettaglio e al cliente. Loro impareranno a fare altrettanto. Comunica partendo da ciò che fanno già bene, prima di sottolineare ciò che potrebbero ancora migliorare.
Riconosci il problema
A volte le lamentele dei dipendenti sono molto fondate. Quindi prima di affrontare la situazione di petto con la persona che si sta lamentando, verifica se ci sia fondamento a quello che dice.
Prima di dire in che modo ti aspetti che loro reagiscano, fai loro sapere che ti occuperai della questione e dopo averla controllata, se necessario, farai gli aggiustamenti necessari.
Fai in modo che chi si lamenta partecipi alla soluzione del problema
Uno dei modi più efficaci per far capire che sei dalla loro parte è chiedere come risolverebbero loro il problema.
Questo ti da 2 vantaggi:
- sentire direttamente da loro che cosa li preoccupa o disturba e quindi magari arrivare a capire che il problema sta da un’altra parte.
- sarai in grado di ascoltare e vedere la debolezza dei loro punti di vista, capire cioè se non siano loro stessi a non essere in linea con la tua mission ed il clima che vuoi ottenere nel tuo ambiente.
- Inoltre – e questa cosa mi riporta ad alcune situazioni vissute personalmente – questo dà la possibilità a chi si lamenta, di lavorare su qualcosa che lo riguarda direttamente, a livello caratteriale, piuttosto che su qualcun altro su cui vogliono scaricare il problema.
Direziona le aspettative
Adesso che hai spostato il focus di questo lamentoso a ciò che lui può fare per migliorare se stesso e per ottenere risultati diversi, devi spiegare le tue aspettative nei confronti del comportamento di tutto lo staff, coinvolgendo quindi tutte le persone che lavorano con te.
Ciò che puoi fare è spiegare loro che ognuno è responsabile delle sue azioni e che un atteggiamento negativo può influenzare pesantemente l’atmosfera lavorativa, e infine l’esperienza dei tuoi clienti in sala.
Chiudi sfidandoli a crescere oltre il loro stesso limite. Inoltre…
…Se vuoi gestire bene il ristorante, non permettere mai a lamentosi, piagnoni e tutti quelli che danno sempre la colpa agli altri, di girare per il tuo ristorante in modo incontrollato, non gestito.
Stai tranquillo perchè già seguendo questi pochi consigli riuscirai a tenerli a bada e cambiare i loro comportamenti.
Se non funziona, perché alla fine è la loro responsabilità decidere di fare meglio e non tua, allora saprai che sono persone adatte a lavorare da qualche altra parte.
Se sei pronto anche tu a far crescere la tua leadership e vuoi davvero gestire bene il ristorante, scopri le prossime date dell’unico Corso per Ristoratori che vogliono ottenere di più.
Lascia un commento