Le 3 prove inconfutabili che stavi aspettando sui risultati che puoi ottenere con il nostro corso per ristoratori

Hai mai dubitato dei tuoi insegnanti?

Sai quando stavi dietro un banco, e davanti a te c’era un docente che parlava…

Parlava per ore.

E magari, come me, ti sei chiesto: “Ma questo.. come è arrivato qui?”

Poi i tempi della scuola sono finiti.

E io, non ho mai smesso di imparare.

Quando si è già adulti… è diverso.

E allora ci si affida ad altre persone, più esperte di noi.

La domanda però rimane la stessa, “Che titolo ha questo qui, per insegnarmi qualcosa?”

Online ormai trovi un sacco di gente che si improvvisa life coach, business coach e vuole darti consigli di vita o sulla tua attività.

Ma qual è la loro esperienza?

Che cosa hanno fatto, di concreto, per dare a me degli insegnamenti?

Allora ti documenti, fai ricerche, chiedi in giro… e non trovi molto.

Anzi molto spesso nulla.

E come mai?

Perché non c’è niente di concreto. Neanche un articolo scritto da loro, un pezzo qualsiasi, figuriamoci un libro.

Che fiducia potrai mai dargli?

Semplicemente nessuna.

 

Se segui il mio blog da un po’ avrai già letto o magari visto qualche video dei nostri studenti.

Da poco ho pubblicato anche un video con le bellissime parole di Regina e Andrea, studenti del corso Master Restaurant ®.

Se non lo hai ancora visto, è sul nostro canale YouTube! Qui i risultati hanno dell’incredibile, considerando la nicchia in cui si sono inseriti.

Oggi però voglio scrivere un articolo un po’ diverso dal solito.

Voglio raccontarti 3 storie di successo.

3 casi seguiti dai docenti di Master Restaurant ® e/o dal nostro team di marketing e ti dirò cosa sono riusciti ad ottenere.
Anzi, voglio fare di più.

A mano a mano che arrivano i dati degli incrementi realizzati da ognuno di loro ho intenzione di pubblicarli per te.

Per rispondere alla domanda lecita, che molti mi fanno “Ma perchè uno che ha 20 anni di esperienza nel settore, dovrebbe rivolgersi a voi?”.

Questo è solo il primo capitolo di una storia di successi: di quelli misurati con i fatti e con i numeri, non quelli fatti di parole.

Iniziamo subito con il primo ristorante, continua a leggere se vuoi scoprire cosa siamo riusciti a fare insieme.

1 • +110% di fatturato in 2 anni, l’accelerata ad una pizzeria che già andava bene

Siamo in provincia di Torino. Il locale è una pizzeria.

Non si può dire che stavano andando male. In fondo ci viveva una famiglia intera con quella pizzeria. Ma di sicuro non andava neanche benissimo.

Aveva infatti un potenziale enorme,  ma non sfruttato.

Lasciato lì, per anni, inutilizzato. La tendenza era quella di un guadagno sempre uguale, qualche fastidio a pagare le tasse e zero controllo dei costi.

Quando Fabio si è rivolto a noi, il sito internet del ristorante era in uno stato di totale abbandono.

Non si riusciva neanche a trovare il numero di telefono per chiamare e prenotare!

Nessuna newsletter, nessuna lista di email dei clienti. Fabio non aveva neanche la possibilità di fare delle offerte ai suoi clienti più fedeli! Figuriamoci farsi conoscere agli sconosciuti..

Per tante persone quella pizzeria, semplicemente non esisteva, invisibile sul web.

Uno dei tanti ristoranti offline che si perde una fetta enorme di guadagni, semplicemente perché non sa quanto sia fondamentale avere una presenza ONLINE di un certo tipo.

Questo è stato il primo grande problema da affrontare.

Per la contabilità la loro tattica era semplice: una gestione molto confusa.
Fabio non aveva capito l’importanza di tenere traccia di dove si stanno spendendo i soldi e da dove stanno arrivando.

Il menù delle pizze era a dir poco chilometrico.

Una lista infinita in cui perdersi per poi ordinare sempre le stesse pizze e Fabio che non capiva come mai i suo clienti non scegliessero le ultime novità.

Il personale era un altro grande punto interrogativo, non sapeva neanche lui quanto effettivamente gli costava in termini di bilancio.

I camerieri che giravano nella sua sala non avevano grandi capacità, non gli era stato insegnato come trattare davvero bene un cliente, con un servizio eccellente. (se vuoi qualche dritta ne parlo in questo articolo).

Ma se mancava il servizio di un certo tipo e l’ospitalità, anche la capacità di vendita del personale era una grave carenza, come d’altronde un po’ dappertutto qui in Italia.

Quando i tuoi camerieri si limitano a fare la spola tra cucina e sala, non capendo quanto sia cruciale il loro ruolo, stai perdendo un sacco di utili (e non fatturati!).

Quindi i problemi di questa pizzeria in provincia di Torino erano 4:

  • Presenza Online nulla
  • Controllo dei numeri e dei costi inesistente
  • Personale scarsetto
  • Menù da paralisi

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo rifatto completamente il sito.
Rendendolo un sito professionale per un ristorante, ma soprattutto un sito che FA GUADAGNARE SOLDI.

Infatti la cosa peggiore dopo il non avere un sito è averne uno solo stile vetrina, che non vende affatto e non ti porta clienti nuovi in ristorante.

Abbiamo scelto uno stile semplice e diretto, l’obiettivo era chiaro: avere un sito che rendesse visibile a tutti i punti chiave della pizzeria, con un messaggio chiaro e funzionale e che attirasse nuova clientela.

Creando un sistema di email marketing, siamo riusciti a trasformare i clienti che visitano il sito in clienti fidelizzati. Finalmente sono arrivate le newsletter e le offerte!

Insieme a Fabio abbiamo costruito una strategia per acquisire nuovi clienti, attraverso vari canali. Con il nuovo sito questo è diventato possibile.

La cosa più spaziale è che siamo riusciti a calcolare che l’investimento su questo nuovo sito ha reso a Fabio qualcosa come oltre 60.000€ di fatturato in più, in 18 mesi di lavoro.

 

Com’è stato possibile?

Creando un sito che CONVERTE. Quindi abbiamo preso i curiosi, gli abbiamo fatto provare le proposte di Fabio e li abbiamo fatti ritornare almeno 2 volte al mese….Ti sembra poco??

Mentre sul personale è Fabio che ha fatto il grosso del lavoro.
Grazie a quello che ha appreso già al corso BASE di Master Restaurant ® ha capito quanto fosse importante formare il proprio staff.

Gli abbiamo dato tutti gli elementi per poterlo fare e lui è stato bravissimo a cambiare completamente il suo rapporto con i dipendenti.

Si è cominciato quindi a fare, in ristorante, quello che in gergo si chiama l’ up-selling.

Esatto anche in un ristorante pizzeria è possibile, con la giusta angolatura.
Ci siamo concentrati su farinata, pizza, dolci e bevande, creando una catena.

Tutto questo Fabio lo ha misurato con il nostro metodo rigoroso per tenere in ordine la contabilità, ed avere il controllo sui costi.

I risultati di Fabio con Master Restaurant ®

La parte più bella per noi docenti.

Il sito della pizzeria è arrivato ad avere un traffico che genera circa 45.000 € all’anno di fatturato.

Dal sito sono arrivati 250 nuovi clienti ogni anno, con un life time value su 5 anni di 450 € ciascuno.

Quanto gli sono costati però questo nuovo sito e le relative email?

80 € all’anno per l’hosting del sito e 100 € al mese di manutenzione ed aggiornamento.

Per farla semplice quello che spende, a fine anno, gli torna indietro 35 volte tanto.
Questo si può fare solo con un’impostazione ben precisa della strategia, del giusto posizionamento, del corretto sito e delle e-mail.

Tra gennaio e giugno 2017 il fatturato è raddoppiato (un + 100 % rispetto al 2015) quando ancora non aveva cominciato il corso. Questo perché in sala sono riusciti a vendere il 50% in più solo parlando delle pizze.

La tecnica dell’Up-selling ha poi fatto il resto.

2 • Una Start-Up che in 4 mesi è diventata un Ristorante di tutto rispetto

Seconda storia di successo di cui voglio parlarti.

Di chi è questo successo? Di una start-up che ha iniziato dal nulla, con grandi progetti in mente in una super nicchia del mercato.

Ma fin da subito i problemi non sono mancati: a 90 giorni dall’apertura le cose non stavano andando per niente bene.

Il ristorante non decollava, i clienti stentavano ad arrivare. L’idea c’era, l’ambiente è fantastico, il cibo è veramente di alto livello eppure non si muoveva nulla.

Regina, la proprietaria, era molto preoccupata. Tutti gli investimenti che aveva fatto non stavano dando i risultati pianificati.

Ed i debiti aumentavano senza che lei riuscisse a farci nulla.

Poi Regina si è affidata al servizio di marketing di Master Restaurant ®.

Da subito i problemi sono stati chiari:

  • investimenti iniziali troppo grandi
  • menu bellissimo, ma che stentava a vendere
  • ottima idea in un mercato di nicchia e quindi poche conversioni.

Abbiamo lavorato sodo con Regina, vecchi preconcetti sono dovuti volare via dalla finestra.

Si doveva ricominciare, anche se si era appena iniziato.

Prima cosa un controllo attento della contabilità.
È impensabile non avere un sistema di riferimento a cui fare affidamento, un metodo rigido per controllare i tuoi conti.

Il rischio è quello di perdere la rotta ed andare sempre più in basso, in negativo.

E lei è stata molto brava a mettere subito in pratica quello che aveva imparato dal nostro restaurant manager in aula.

Abbiamo fatto capire a Regina dove le conveniva investire e dove non aveva senso farlo. La gestione della spesa è la base, anche per chi ha cominciato da poco.

L’immagine di questa start-up era da riassestare un attimo. L’idea era buona sulla carta, ma alla fine…non vendeva.

Mantenendo il progetto di Regina abbiamo trovato con lei un modo per renderlo irresistibile e convincente.

La parte online del ristorante è stata seguita dalla nostra agenzia di marketing Master Restaurant ®, ed abbiamo fatto quello che facciamo sempre: un sito che vende, aperto diversi canali di acquisizione clienti, strutturato un sistema per vendere anche dopo la prima visita.

La presenza online oggi è fondamentale, oltre che nel tuo sito (che deve essere proiettato sul cliente, sui suoi desideri) anche in altre piattaforme. E non parlo solo di social.

Ma vediamo cosa è successo alla start-up di Regina, che ha seguito i consigli di Master Restaurant ®.

I risultati della Start-Up

Vado subito coi numeri, che parlano chiaro.

Dopo 2 mesi e mezzo dall’intervento di Master Restaurant ® il numero di clienti nel loro database è aumentato del 189%.

E adesso Regina sa come renderli clienti fedeli, perché ha tutti gli strumenti per farlo.

Il fatturato è più che raddoppiato.

Così i debiti sono finiti. Al 4° mese questa start-up era già a break even.

E da adesso in poi c’è solo da guadagnarci.

Rispetto al primo mese , siamo riusciti ad ottenere un + 27, 12% come aumento dello scontrino medio.

Il tasso di conversione da un puro nominativo ad una persona che decide di passare per pranzo o cena e quindi diventare cliente è del 40% e questo dato è strepitoso, per essere appena all’inizio.

L’idea adesso piace tantissimo e il ristorante sta decollando.

Ci sono ancora molte cose da fare, abbiamo appena iniziato. Ma Regina è sulla strada giusta e noi di Master Restaurant ® siamo molto, molto fieri di lei.

3 • I risultati di Daniele Vailati, docente di Master Restaurant ®

Questa storia è ambientata a Genova.

In una location in uno dei posti più belli del capoluogo ligure : l’acquario!

Daniele ha fatto da consulente per il settore ristorativo dell’acquario, cosa sarà successo?

Aspetta prima di dirtelo so già a cosa starai pensando: “Eh, è facile qui! hanno 1000.000 di visitatori all’anno!”

Pensa un attimo: se fosse stato facile, avrebbero chiamato un consulente?

Daniele è partito con 1 fast food esistente ed ha creato una strategia per cui tutte le fasce di clienti avrebbero trovato “pane per i loro denti”.

Così in 18 mesi il fatturato si è triplicato.

L’Ebitda (il margine operativo lordo) è aumentato del 6% arrivando al 20%!!

Come ci è riuscito?

La posizione è sicuramente unica nel suo genere, ma è pur sempre un business.

Daniele con la sua abilità, è riuscito ad aumentare l’efficienza del personale, rendendo il punto di ristoro fast-food un nodo centrale dell’intero acquario.

Voglio spiegarti come ha fatto.

Ha tagliato le spese inutili del fast food, che non stavano portando nulla indietro.

La sua strategia è stata quella di rendere più visibile il punto di ristoro e il nuovo ristorante con posti a sedere ai visitatori durante gli orari di punta.

Per il personale Daniele ha voluto introdurre dei manuali operativi per tutte le figure lavorative presenti nel ristorante.

Ha introdotto alle casse delle strategie per garantire una maggiore vendita, indipendentemente da chi ci fosse alle casse in quel momento così ha generato un aumento dello scontrino medio.

Anche nella cucina queste procedure si sono rivelate efficaci: tempi ridotti nella preparazione degli ordini.

Ha anche introdotto dei ticket separati, per ridurre i tempi di attesa dei clienti tra chi voleva mangiare o solo bere.

Ha aperto un ristorante con l’obiettivo di aumentare la permanenza dei visitatori e aumentare ancora di più la spesa individuale.

Ma il nostro docente Daniele è andato ancora oltre.

Dall’analisi dei dati di ingresso ai tornelli risultava che l’offerta per bambini…fosse molto limitata e soprattutto poco allettante.

Allora si è deciso di aprire un punto gelateria proprio per riempire questo gap e sfruttare al massimo il ristorante.

Ma ancora non è finita, ha infatti introdotto una nuova esperienza per il cliente raffinato: l’evento “serata emozionale”. Questo ha permesso di aumentare drasticamente la fascia di spesa e ha puntato su una clientela con più capacità di spesa.

Le procedure di Daniele non hanno avuto successo solo in questo ristorante.

Il nostro docente di Master Restaurant ® riesce a far partire un ristorante in 4 mesi e farlo arrivare al pareggio di bilancio in 6-8 mesi dall’apertura.

E ha lanciato altri progetti come il 518 Cocktail & Restaurant sulla terrazza del museo Galata sempre a Genova, donando nuovo splendore (e forza) a questa struttura.

Questi sono i fatti ed i numeri.

Sono i successi dei nostri studenti, siano essi già esistenti da 20anni sul mercato, siano essi start.up.
E questi sono i risultati che i docenti di Master Restaurant ® nella loro attività fuori dal M.R. riescono ad ottenere nei loro ristoranti.

 

Oggi ti ho raccontato 3 storie bellissime di rinascita e di cambiamento.

E ci vuole coraggio per farlo. Ma dopo il primo passo, il resto è più facile.

Tu cosa stai facendo?

Il tuo ristorante diventerà una storia di successo come queste?

 

Vuoi restare come sei? Non c’è problema!
È solo un peccato per il tuo potenziale inespresso, perché diventerà guadagno per il tuo concorrente lì a fianco.

Il nostro corso serve proprio a questo. A prendere consapevolezza delle cose che si possono realizzare e a farle immediatamente: da soli o con la nostra accelerata.

Adesso hai letto di cosa siamo capaci.

E hai capito in termini di fatturato come si può cambiare, anche in situazioni difficili e complicate.

Senza scuse, ci si mette a lavorare, ogni giorno.

Non è facile, ma oggi hai una forza in più perchè non sei più solo: anche tu puoi entrare in Master Restaurant ®.

In questo momento stiamo per partire con altri ristoratori pronti ad investire per il loro successo.
Sono persone come te che hanno ben compreso come ormai anche il ristorante non può più essere gestito come 20 anni fa e vogliono scoprire:

 

  • quali altre strategie
  • quali strumenti ci sono
  • per ottenere di più lavorando meglio
  • e con maggiori soddisfazioni.

 

Non esiste percorso simile in Italia.

Ci sono consulenti, sì, ma nessuno che sia anche alla guida di tanti ristoranti e proprietario di due catene in franchising che si metta a condividere con te le regole del suo successo.

E soprattutto non c’è nessuno che ti garantisca di recuperare il costo del corso se metti in pratica la prima strategia che ti diciamo.

Allora? Sei pronto?

Clicca qui sotto e scopri tutti i dettagli del corso Master Restaurant ®
per il TUO successo.

docenti Master Restaurant ®

 

Erica

 

P.S. : Il mio nuovo libro è letteralmente appena uscito. L’ho scritto con un altro docente di Master Restaurant ®, Andrea Lisi. Dentro ci troverai tantissimi consigli pratici per far decollare il tuo ristorante e mettergli il turbo. Se vuoi leggerlo, ti lascio il link qui:  “Da Ristoratore a Imprenditore”