La Storia di successo 1 ANNO DOPO del Ristorante di uno studente del corso Master Restaurant®

Vuoi sentire anche tu la storia di un ristoratore che in 1 anno ha trasformato il suo locale in un treno macina-utili?

Oggi in questa puntata #4 voglio raccontarti proprio quello che è successo in un Ristorante Pizzeria, dopo che il proprietario ha frequentato il Corso Master Restaurant.

E’ lì che io e Luca ci siamo conosciuti, ma il percorso è stato lungo…

Il suo ristorante è in provincia di Udine, un ristorante pizzeria come se ne vedono tanti… ma con qualcosa di particolare e unico.

In che senso?

L’approccio di Luca verso l’ospitalità ed il cibo è ancora oggi molto diverso rispetto alla maggior parte della ristorazione, e questo a volte può essere controproducente se non sai come sfruttare la tua identità.

Molti lo chiamerebbero un Pioniere… ma vediamo che numeri ha fatto.

Ti anticipo che con il mio aiuto e quello della mia squadra è riuscito a ottenere per il suo locale:

  • +15% di crescita mese dopo mese 2019 vs 2018,
  • +400% sulla vendita dei dolci,
  • ed un ROI del 351% su una campagna di lead generation.

Se vuoi capire come ha fatto, ascolta questa #4 puntata dell’UNICO podcast sulla Ristorazione in Italia

4 Assaggi di quello che trovi in puntata

[03:30] 2 mattoni fondamentali da cui siamo partiti
“Il cambiamento, si sa, fa paura a tutti, anche quando è in positivo. Ho deciso di seguirlo in maniera più ravvicinata, facendogli delle consulenze ad hoc in ristorante. Insieme allora abbiamo affrontato il primo scoglio: food cost e menu”

[05:38] Il blocco più grande al cambiamento e come abbiamo fatto per romperlo
“Ci siamo messi quindi a scrivere i vari manuali per le varie figure… Ma prima di consegnarli al tuo personale ti consiglio di prenderti un momento di tempo per fare qualche riunione e spiegar loro cosa stai proponendo. Te lo dico davvero in maniera spassionata, perché proprio in questo caso specifico, quando ci siamo messi a lavorare sul menù per questo locale con questa nuova modalità, ci sono stati dei problemi…”

[08:30] Le soddisfazioni contro la concorrenza degli altri ristoranti

“Siamo riusciti a fargli fare il salto di qualità, siamo davvero riusciti a portarli ad  un altro livello. Oggi non solo è a un livello superiore rispetto alla concorrenza, gli sta già facendo mangiare la polvere. […] Il marketing è diventato lo strumento per portare nuovi clienti in ristorante, mettere a database tutti i clienti che venivano in ristorante per riuscire a portarli più spesso a mangiare da noi. Ma questo è stato possibile perché prima…”

[12:15] I risultati parlando la lingua dei numeri
Salvatore: “Quindi tutto questo che ti ho raccontato ha generato una crescita costante del 15% da quando abbiamo cominciato a lavorare con loro fino alla chiusura dell’anno , +15% di media ogni mese. Con la campagna della pizza siamo riusciti a raccogliere 1000 nominati, altri 500 sono venuti da altri canali, con un tasso di conversione del 47%. Vuol dire che quasi la metà dei nominativi che abbiamo raccolto sono passati dal ristorante e diventati clienti solidi. Ed è successo che è andata talmente bene che Luca ha avuto paura…”.

 

Erica Cocetta

 


 

P.S.: Stai seguendo le nostre dirette? Se vuoi unirti ai nostri Webinar GRATUITI, che stiamo facendo per aiutare chi ha la voglia di risollevarsi non appena possiamo riaprire, il nostro appuntamento è Venerdì, alle 15:00.

Questa settimana parliamo di Lean thinking: L’arma aziendale per bandire gli sprechi – Come utilizzarla per risparmiare tempo e soldi in cucina e magazzino.. 

Fai una mossa intelligente: Condividi il link anche con il tuo personale. Questo incontro è fantastico per i tuoi ragazzi di cucina!

 

P.P.S.: Per iscriverti ecco il link: https://register.gotowebinar.com/register/725635199460463116.