La risposta a tutte le domande più pressanti che i titolari di ristorante hanno costantemente nella loro testa

 

“Come posso aumentare il profitto del mio ristorante?”

“Come posso aumentare ancora i miei clienti?”

“Come posso rendere il mio business ancora più redditizio?”

“Come posso trasformare i miei camerieri in venditori professionali al tavolo?”

“Come posso motivarli a far squadra nell’interesse di tutto il ristorante?”



Scommetto che queste sono domande che ti ronzano per la testa tutti i giorni.

Abbiamo già parlato di strategie estremamente semplici e nel contempo efficaci per portare nuovi clienti nel tuo ristorante.

Oggi voglio darti 8 consigli non semplicemente per restare a galla, ma per fare MOLTO di più.

Ad esempio, per:

  • Trovare nuovi clienti
  • Far spendere di più a quelli abituali
  • Aumentare i tuoi guadagni


Insomma… ti darò una serie di consigli estremamente pratici per avere un ristorante altamente redditizio.


1.Conoscere e tenere sotto controllo il Food Cost


Il costo medio del food cost per un ristorante tradizionale dovrebbe essere intorno al 28-32%.

Perché è così fondamentale essere consapevole di queste spese?

Il motivo è semplice, ma per nulla scontato:

Mentre il pricing dei piatti (il prezzo dei piatti) è determinato per lo più dal mercato a meno che tu non conosca le regole per staccarti anche da queste logiche, il costo del piatto invece, il suo food-cost ti permette di decidere se offrire un piatto o toglierlo direttamente dal menu o aumentarne il prezzo di vendita in base al margine lordo che rimane attaccato.

Un consiglio, acquista prodotti locali e freschi, non solo hanno un sapore migliore e piaceranno di più, ma a volte sono anche più economici rispetto alle loro controparti congelate.

Vuoi un metodo non solo per tenere sotto controllo il Food Cost, ma per DIMINUIRLO?

Il modo più semplice ed efficace per ridurre il Food Cost è quello di individuare i 10 prodotti alimentari che ogni mese ti costano di più e lavorare per ridurre la spesa soltanto di questi.

Potresti per esempio parlare con i tuoi fornitori per valutare se sono disponibili prodotti anche migliori, ma meno costosi.

Ti basterà fare questa analisi e ridurre la spesa solo per gli alimenti più cari per ottenere un notevole risparmio alla fine di ogni mese!



2. Controlla le porzioni



Tenere sotto controllo le porzioni è uno dei fattori principali che ti permette di mantenere un buon Food Cost.

Fai particolarmente attenzione agli elementi che ti costano di più, come la carne, il pesce, il formaggio.

Sarai d’accordo con me che fornire porzioni da 100 piuttosto che da 150 grammi ti permetterà di risparmiare un sacco di soldi a fine mese.

E quella piccola differenza su ogni porzione sono soldini tuoi che stai lasciando ai clienti.

Il vantaggio quindi non è solo quello di avere margini regolari e costanti sui tuoi piatti, ma ancor di più è la soddisfazione del cliente che si vede servita sempre la stessa quantità nel piatto.



3. Trasforma il tuo servizio da ordinario a straordinario


I tuoi dipendenti sono la spesa più grande. Questo è giusto, perché sono anche la tua risorsa più grande.

Anzi, sei tu che devi fare in modo che lo siano a tutti gli effetti.
Dipende solo da te.

I camerieri hanno un ruolo fondamentale per il successo del tuo ristorante, perché sono il tuo biglietto da visita: il loro successo è il tuo successo.

Che cosa puoi fare per garantire ai tuoi clienti un servizio sempre migliore?

Gli strumenti principali sono due:

– formazione
– valutazioni periodiche



Assicurati che il personale di sala conosca a menadito il menu e sia in grado di rispondere a tutti i dubbi, le domande e le esigenze che potrebbe verificarsi durante il servizio.

Non solo, un buon cameriere deve conoscere quali sono i piatti su cui hai maggior margine e avere le competenze necessarie per venderli.

Sfruttando al massimo la formazione e le valutazioni periodiche, e ascoltando il tuo team, avrai modo di intervenire sugli aspetti che non funzionano, migliorare le loro prestazioni e di conseguenza quelle del tuo business.

Inutile imporsi sulle persone: avrai già notato che questa cosa non funziona, non ti seguono, nel migliore dei casi ti dicono “sì, sì” e fanno di nuovo quello che vogliono.

Qui entra in gioco la tua capacità di leadership, che ti aiutiamo a sviluppare durante i nostri percorsi.



4. Includi un programma fedeltà


Il segreto del successo non sta nell’acquisire sempre nuovi clienti, ma nel fidelizzarli.

Proprio così, perchè come avrai modo di scoprire durante il percorso master restaurant, il costo di acquisizione di nuovi clienti è sempre molto alto.

I clienti abituali sono invece la risorsa numero uno per aumentare i profitti del tuo ristorante.

Ci sono diversi strumenti con cui puoi attuare un “programma fedeltà”, eccone alcuni:

Crea una carta fedeltà che offre dei “premi” per i clienti più affezionati. L’esempio classico è: “ogni dieci cene hai diritto a un pasto gratis”

la possibilità di iscriversi a una newsletter in cui offri promozioni speciali, premi e fornisci aggiornamenti sulla tua attività

offrire un dessert speciale il giorno del loro compleanno

crea un club, un modo per segmentare i clienti alto-spendenti e offrire loro quell’esperienza straordinaria in più. Alle persone prestigiose piace avere “qualcosa in più” rispetto alle altre: posti appartati, cene degustazione particolari, un’etichetta particolare che altri non si possono permettere ecc.

Per poter sfruttare la psicologia dei tuoi clienti, devi prima conoscerla.

Soprattutto, devi conoscere quali sono le loro modalità di acquisto. Le loro motivazioni alla scelta.

I clienti saranno più propensi a frequentare regolarmente un ristorante che offre promozioni, premi e addirittura regali ai clienti affezionati. Un recente studio condotto da Manta e BIA / Kelsey, “Fidelizzare i clienti in un mondo di piccole imprese”, ha rilevato che tra le aziende che avevano un programma fedeltà, ben il 64% ha affermato che ha iniziato a guadagnare di più da quando l’ha introdotto.

E c’è di più, lo stesso rapporto ha riscontrato che i clienti abituali spendono il 67% in più rispetto ai nuovi clienti.

Non credi quindi che meritano una “ricompensa” per questo?



5. Crea un menu take away



Tanti professionisti, ma ormai anche molti dipendenti non hanno il tempo di fermarsi per un intero pasto.
O comunque desiderano consumarlo fuori dall’ambiente ristorativo.

Se dedichi una parte del tuo menu al servizio take-away potresti allargare le tue possibilità di business con lo stesso costo di cucina, anzi ottimizzando le risorse e così ti accaparri una nuova fetta di mercato molto interessante, perché ti garantirai un flusso di clienti costante.

Potresti per esempio creare delle promozioni e sconti ad hoc per gli uffici che si trovano vicini al tuo locale.

Ricorda che il servizio take-away non è sinonimo di servizio di consegna a domicilio, potrebbe essere anche solo preparazione e raccolta da parte del cliente stesso.


6. Rendi il tuo ristorante “High Tech”



È un dato di fatto, la tecnologia ormai pervade le nostre vite.

Hai mai pensato di sfruttarla per migliorare il servizio che offri ai tuoi clienti?

Esistono una marea di procedure che puoi “digitalizzare” per rendere il tuo lavoro più scorrevole e meglio organizzato.

Qualche esempio?

Esistono software che ti permettono di gestire le ordinazioni, oppure per permettere ai clienti di pagare senza alzarsi dal tavolo, o ancora dei “buzz” che vibrano quando l’ordine è pronto, per evitare al cliente di aspettare in fila.

C’è una marea di possibilità da sfruttare di cui i più non sanno neanche l’esistenza.

Una grande occasione per distinguerti, non credi?



7. Crea un buon sito web



Essere presenti sul web è diventato indispensabile, per qualunque attività.

Il sito web è la base, il punto di partenza per creare una solida presenza online.

Eppure, soprattutto in Italia, quando cerchi un ristorante online spesso vieni reindirizzato ad una pagina facebook striminzita e abbandonata, con gli ultimi post dei mesi scorsi.

Quindi avere un sito web ti porterà avanti anni luce rispetto alla maggior parte dei ristoranti italiani.

Detto questo, cerca di non limitarti ad avere una banale sito vetrina, cerca di fare in modo che l’esperienza del tuo cliente inizi già dal tuo sito. Includi il menu, le informazioni complete sulla tua storia e la tua attività, gli orari, un contatto.

Se vuoi fare ancora qualche passo in più, aggiungi la possibilità di prenotare online e magari regala una promozione a chi lo farà.

Lo so che sono novità e potresti non saperle fare. Ma c’è chi già le usa e le utilizza alla grande anche per fare ciò che abbiamo detto sopra: cercare continuamente nuovi clienti.

Strano vero? un sito web che “cerca” per te continuamente nuovi clienti.

Quindi in automatico mentre tu ti dedichi ad altro, il tuo sito lavora per te.

Futuristico per molti, la normalità per pochissimi ancora.

Vuoi approfondire il discorso sulla presenza online?

Allora leggi qui.


8. Sfrutta i social network



Lo so che tutti ormai avete una pagina facebook del vostro ristorante.

Cerca però di non abbandonarla a se stessa.
Sii presente e usala per creare una relazione con gli utenti.

Pubblica gli aggiornamenti della tua attività e stimola la conversazione. Puoi per esempio creare dei sondaggi e fare delle domande direttamente ai tuoi clienti che ti permettano di migliorare il servizio.

Perchè non sfruttare questo canale che ti permette di fare pubblicità a costi ancora bassissimi? E per marketing intendo qualcosa che sia “misurabile”! Ovvero i 30€ investiti, ti hanno portato quanti clienti? quanto hanno speso nel tuo locale QUEI clienti?

Questa è la pubblicità che funziona e che ha senso fare oggi. Tutto il resto non fa per le nostre piccole realtà.

Usa la pagina per coinvolgerli e fidelizzarli: perché non offrire delle promozioni riservate esclusivamente ai fan della tua pagina? Sai cosa può scatenare questo?


Queste sono “solo” 8 strategie che puoi mettere in pratica per ottenere grandi risultati, e pensa che si tratta giusto di una minima parte di ciò che puoi imparare nel dettaglio ai nostri corsi per ristoratori.


Se prenoti adesso il tuo posto potrai avere accesso ad un mondo che non credevi esisteva.

 



Accesso a cosa?

Avrai a disposizione professionisti che per una sola consulenza, si muovono intorno a cifre che non scendono sotto i 1.000€ al giorno.

A Master Restaurant ® potrai averli a tua disposizione tutti insieme, per 6 giorni, a nemmeno 30 euro all’ora!

Potrai spiegare loro le tue perplessità, le tue difficoltà, ascoltare le soluzioni che altri hanno già adottato e copiare le strategie che loro già usano nei loro locali di successo.

“Come posso aumentare il profitto del mio ristorante?”