Se non sai comunicare l’elemento differenziante del tuo ristorante, l’unica alternativa è la sanguinosa guerra al ribasso dei prezzi.
Scopri come evitarla con la tecnica del Posizionamento di Marca per ristoranti.
Immagina di essere a casa con la tua famiglia, oppure per strada con i tuoi amici. Decidete di cenare al ristorante.
Come scegliete dove andare?
“Voglio andare da Pinco Pallino perché ha quella tartare di salmone alla crema di avocado così buona…così non l’ho mai mangiata da nessun altro!”
“Andiamo da Caio a provare i suoi bucatini con sugo alla coda di rospo!”
Che cosa succede in questi frangenti?
Al momento di scegliere, nella mente del potenziale cliente appare chiara e limpida l’immagine di quel particolare ristorante.
Come si ottiene questo risultato prodigioso?
Il segreto risiede in quella che è la base di una strategia di marketing vincente, che è sconosciuta alla maggior parte dei ristoratori.
Sto parlando del Posizionamento di Marca.
A che cosa serve nello specifico questo Posizionamento?
L’obiettivo è quello di creare nella mente del potenziale cliente una percezione del tuo marchio duratura nel tempo, per superare la concorrenza.
Ti starai chiedendo: “E come faccio a entrare nella mente delle persone?”
Semplice, devi essere diverso.
Attenzione, ho detto diverso, non migliore.
Che cosa vuol dire?
Guarda questo video, lo ha spiegato Daniele Vailati al Corso di Gestione per Ristoratori di Master Restaurant ®.
Per essere diverso devi individuare ciò che ti differenzia dai tuoi concorrenti e puntare tutto su quello.
Solo così sarai riconoscibile, e quindi più desiderabile.
Per farlo sono necessari alcuni passaggi fondamentali, che ti svelo andando avanti con l’articolo.
Analizza
Per individuare il tuo fattore differenziante non puoi prescindere da un lavoro di analisi.
Analizza tutto: il mercato, il tuo prodotto/servizio, il tuo target.
Fai una lista dei tuoi principali concorrenti e cerca di capire perché le persone entrano nel loro ristorante, che cosa offrono, quali valori comunicano (se li comunicano).
A questo punto devi avere ben chiaro il tuo target. Per schiarirti le idee, prova a porti queste domande:
Qual è il cliente tipo che entra nel tuo ristorante?
Chi vorresti che entrasse?
Su chi ha più senso focalizzarti?
Che cosa cerca quando entra nel mio ristorante?
Infine analizza il tuo prodotto e il tuo servizio, cercando di individuare tutte le caratteristiche che lo rendono diverso rispetto agli altri e capire su cosa ti senti davvero forte.
Su cosa sei assolutamente certo di poter garantire un’altissima qualità?
Ricorda, tutto questo discorso è inutile se alla base c’è un prodotto di scarsa qualità.
Specializzati
La fase di analisi è fondamentale per capire il tuo focus: ti permette infatti di individuare i tuoi punti di forza.
Puoi per esempio specializzarti su un piatto particolare, realizzare una proposta a tema, creare un ambiente unico e riconoscibile.
Non hai ben chiaro dove andare a parare?
Ecco per te degli esempi su cui puoi portare la tua attenzione:
- offerta gastronomica
- location
- storia
- risorse umane specializzate
- esclusività
- moda
- scelta dei vini
- relazione con la clientela
Per creare un’immagine davvero potente c’è un segreto:
vai al di là del semplice “consumo”.
I clienti non vanno più al ristorante soltanto per consumare un buon pasto. Vogliono vivere un’esperienza.
Per questo per fare la differenza devi associare il tuo ristorante a dei valori, facendo leva sulle emozioni.
Se il cliente si riconoscerà nei tuoi valori, avrai creato un’immagine chiara nella sua testa, e stai pur certo che tornerà.
Occhio però: il cliente non può avere un’immagine ben definita se tu per primo non hai dato al tuo ristorante un’identità precisa.
Per far tornare le persone devi ovviamente conoscerle: studia con attenzione il tuo target e cerca di individuare una particolare esigenza che ancora nessuno ha soddisfatto.
Comunica il tuo messaggio
Soprattutto in Italia, si fa molta, molta fatica ad andare oltre la classica trattoria con cucina tipica. Qual è il prossimo passaggio per distinguerti davvero?
Trova la tua storia.
Non sai che cosa raccontare?
Tutti hanno qualcosa da raccontare!
Pensa a quando hai deciso di aprire il tuo ristorante, a quello che ti ha spinto a farlo, a momenti felici della tua infanzia legati alla cucina, a quella persona senza cui non avresti fatto nulla…
Non è poi così difficile, vero?
Ma perché è così importante raccontare storie?
Pensaci un attimo.
Ti sei mai chiesto perché molto spesso nel mercato un prodotto di scarsa qualità ha più successo rispetto a un altro di qualità indubbiamente maggiore?
La risposta è semplice:
sicuramente l’azienda che vende di più è quella che ha saputo comunicare meglio il suo prodotto.
Proprio così, è del tutto inutile farsi il mazzo se poi non sai comunicare il tuo valore.
Per questo l’ultima fase di un buon posizionamento è la comunicazione.
È necessario pianificare una strategia di marketing e sfruttare i mezzi più adatti per comunicare il tuo valore.
Non sai come impostare una campagna di comunicazione?
Inizia a leggere quest’articolo: scoprirai gli errori di marketing più comuni tra i ristoratori e come evitarli.
Se hai davvero capito quanto è potente riuscire a entrare nella mente dei potenziali clienti, scommetto che non vedi l’ora di imparare tutti i segreti del posizionamento.
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