Come ottenere tutto quello che ti meriti come titolare nella tua Startup nel mondo della ristorazione anche senza grandi capitali e conoscenze

Qualcuno ha detto “Prevenire è meglio che curare”, e non può avere più ragione.

Ne sai qualcosa anche tu, che hai aperto un ristorante da poco, e senti ancora sugli occhi il peso delle ore spese a scervellarti su come gestire al meglio il tuo progetto, non è così?

Le cose da tenere sotto controllo sono talmente tante che la testa ti sta per scoppiare, sembra sempre che qualcosa ti sfugga.

 

Per esempio, hai pensato a tutto quello che riguarda i sistemi operativi del tuo ristorante?

I sistemi operativi riguardano per esempio:

  • la definizione di determinate politiche e procedure nel lavoro
  • il controllo del contante
  • la reportistica
  • il controllo dell’inventario
  • il sistema degli ordini
  • la pulizia
  • la sicurezza
  • la preparazione del prodotto

… e la lista potrebbe continuare.

Non ti preoccupare, in questo articolo troverai una guida per affrontare al meglio le sfide operative tipiche della fase di start up di un ristorante.

 


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Alcuni consigli preziosi per gestire i sistemi operativi

Magari hai organizzato una di quelle “feste simulate” per far esercitare il tuo staff nella presa degli ordini, nell’inserimento delle comande nei software appositi e nella comunicazione con la cucina.

Probabilmente ti è anche servito per individuare dei problemi da aggiustare.

Ma ti sei reso conto troppo presto che quelle erano solo esercitazioni.

Le prove generali sono finite, il ristorante è aperto e adesso si va in scena 7 giorni su 7, a pranzo e a cena.

E ora dove trovi il tempo per i sistemi operativi?

Questa è una delle sfide più grandi per tutti i ristoratori.

Come fare a trovare il tempo per lavorare sui sistemi operativi senza abbassare la qualità del servizio?

Anche se hai pianificato una strategia di marketing vincente, questa sarà del tutto inutile, anzi addirittura dannosa, se la qualità del servizio non sarà all’altezza.

Anche se avrai guadagnato centinaia di visitatori a settimana, basterà un attimo per vederli svanire.

Quindi fai attenzione, prima di spendere vagonate di soldi in pubblicità assicurati che tu e il tuo staff siate pronti per un servizio che porterà i clienti a tornare e a parlare bene di te.

 

Inoltre, le sfide operative irrisolte sono causa anche di problemi con il personale.

Per evitare questo, trova dei momenti per sederti al tavolo con il tuo staff.

Incontrarti regolarmente con i tuoi dipendenti ti permetterà di stare al passo con le tue previsioni, identificare i problemi e trovare soluzioni per correggerli.

Tra le sfide operative non dimenticare il design del tuo ristorante.

Includere tra le spese l’intervento di un designer professionista ti eviterà grosse ripercussioni sull’efficienza del tuo business.

 

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Un esempio?

Prova a pensare cosa vuol dire lavorare in una cucina poco funzionale.

Per darti un grosso aiuto ti svelerò una lista dei problemi più comuni che i ristoratori si trovano ad affrontare nella fase di start up.

Tempestività nella reportistica delle finanze

Se non terrai ben sotto controllo le finanze sarà molto difficile per te affrontare il controllo dei costi.

Può sembrare un’indicazione ovvia e banale, ma non sai con quanta frequenza questa mancanza porti anche grandi catene di ristoranti a sprofondare.

Ecco che cosa richiede di base una corretta reportistica sulle finanze:

  • Un profit-and-loss statement almeno mensile, ovvero un resoconto dei profitti e delle perdite
  • Lo stato settimanale del costo base (il costo base è dato da cibo, bevande e costo lavoro)
  • Il riequilibrio giornaliero della cassa: il processo per cui cassa contante e carta di credito devono corrispondere al totale delle vendite
  • Conoscere il tuo break-even point, ovvero il punto di pareggio, sulle vendite.

 

Problemi di tempistica in cucina.

Può essere colpa del design della cucina, oppure di una domanda troppo sbilanciata rispetto all’offerta del tuo menù…

In ogni caso:

questa tipologia di problemi si riflette negativamente sia sul servizio sia sul morale dello staff.

Per questo dovresti intervenire subito.

Puoi risolvere il problema delineando delle procedure e dei tempi prestabiliti per le varie preparazioni: dagli antipasti alle insalate, dai primi ai secondi, fino al dessert.

Senza dimenticare il bar: anche le bevande dovranno essere preparate in modo organizzato e con tempestività.

Sistema POS capriccioso

Anche se lo hai programmato, potrebbe capitare che il sistema abbia bisogno di qualche cambiamento. Potresti accorgerti che alcuni prodotti non sono registrati in maniera corretta, può essere necessario cambiare qualche prezzo o apportare qualche modifica extra.

Per evitare che questo accada in un momento poco appropriato ti consiglio di utilizzare il sistema già in qualche simulazione.

Tutto quello che puoi fare in anticipo ti risparmierà molti mal di testa.

Non dimenticare la base: assicurati di scegliere un sistema informatico di qualità.

 

Pulizia e sicurezza

Attenzione a tutte le questioni che riguardano la sicurezza del tuo staff e dei tuoi clienti. Parliamo di pavimenti bagnati, passaggi con gradini, angoli ciechi o aperture che possono causare scontri.

Se porrai la giusta attenzione eviterai un sacco di problemi che potrebbero farti perdere dei clienti.

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