di Massimo Furlan,
Restaurant Manager dal 1994.
Ho lavorato per più di 10 anni negli Stati Uniti
e quando sono arrivato in Italia mi sono reso conto che noi in termini di gestione dei nostri ristoranti abbiamo ancora molto da imparare.
Lo so che tutti dicono che il nostro è un altro mercato.
E lo continuo a vedere ogni giorno.
Quello che dobbiamo imparare è trarre il meglio da chi lo sa già fare ad un buon livello e calarlo nelle nostre piccole realtà.
Ecco perché qui di seguito vorrei segnalarti alcuni consigli che, vedrai, ti torneranno molto utili.
Non puoi fare a meno delle valutazioni annuali delle performance dei tuoi dipendenti.
Su questo non hai dubbi.
Tuttavia, voglio rivelarti qualcosa che ignorano in tanti, ma che può davvero fare la differenza:
le valutazioni intermedie.
Le valutazioni intermedie sono semplicemente delle valutazioni svolte tra quelle annuali, ma rappresentano una grande opportunità per il tuo ristorante.
Con un piccolo sforzo, il rendimento del tuo ristorante aumenterà a dismisura.
L’obiettivo non è quello di determinare promozioni o aumenti, ma fornire ai tuoi dipendenti un feedback sul lavoro, che permetterà loro di crescere e migliorare.
Se ti prenderai il tempo per sederti a un tavolo con ogni dipendente, anche solo due volte all’anno, avrai un’influenza più che positiva sulla cultura e il rendimento del tuo ristorante.
Quali sono dunque i vantaggi delle Valutazioni Intermedie?
Vediamoli insieme:
> Identificare i dipendenti problematici
Le valutazioni intermedie ti permetteranno di identificare più facilmente e più velocemente i dipendenti non all’altezza del loro incarico.
Avrai modo di notare che i dipendenti migliori proveranno da subito a migliorare il loro rendimento, a differenza degli altri.
Condurre adeguate valutazioni durante l’anno ti aiuterà a identificare e licenziare i dipendenti non all’altezza nel giro di settimane o mesi, piuttosto che di anni.
Inoltre ricorda, se non individuerai i dipendenti poco profittevoli, lascerai i migliori alla concorrenza.
> Rendere chiaro che cosa ti aspetti da loro
I dipendenti hanno bisogno di comprendere chiaramente le tue aspettative.
Solo così gli darai modo di venirti incontro.
Puoi approfittare delle valutazioni intermedie per chiarire nel dettaglio che cosa ti aspetti dai tuoi dipendenti ogni volta che affidi una mansione.
> Riconoscere l’impegno e gli sforzi
I tuoi dipendenti hanno bisogno di essere stimolati. Se si accorgono che i loro sforzi sono notati e valorizzati daranno il meglio di loro stessi. Per esempio, nel tuo ristorante ti ricordi chi è solito proporsi per coprire il turno degli altri?
Le valutazioni intermedie sono ottime occasioni per mostrare ai tuoi dipendenti che apprezzi il loro lavoro e la fatica per far crescere il tuo ristorante.
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> Evitare le brutte sorprese
A alcuni piacciono le sorprese, ad altri no: le brutte sorprese invece non piacciono a nessuno.
In ogni caso, la valutazione annuale non è un buon momento per fare sorprese ai propri dipendenti.
Se la valutazione è negativa, e soprattutto inaspettata, si creerà una situazione di disagio non solo per il dipendente, ma anche per te ristoratore, che devi comunicarla.
Grazie alle valutazioni intermedie darai modo ai tuoi dipendenti di valutare il proprio operato in anticipo.
Avranno così la possibilità di migliorare e automaticamente darai vita a un ambiente sereno.
> Aumentare l’efficienza
Attuare delle valutazioni intermedie ti permetterà di ridurre drasticamente il tempo da dedicare alla revisione annuale. Ti basterà semplicemente modificare e ampliare la valutazione intermedia. In questo modo avrai ottimizzato il tempo per dedicarti a una fase importante per il tuo lavoro, e ne avrai molto di più per occuparti di altri aspetti che prima eri costretto a trascurare.
In conclusione, le revisioni intermedie rappresentano un accorgimento non da poco per aumentare drasticamente le possibilità di successo del tuo ristorante.
Credi nella cultura del miglioramento continuo?
Credi che sia importante avere un rapporto trasparente e costruttivo con i tuoi dipendenti?
Ricorda:
Migliorare l’esperienza dei tuoi dipendenti, vuol dire migliorare l’esperienza dei tuoi clienti e, di conseguenza, il tuo ristorante.
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